ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 07 Marzo 2024 12:00

Il Ppe approva il suo manifesto e lancia la campagna elettorale per le europee

Written by  Brahim Maarad
Rate this item
(0 votes)
Riunione del Ppe a Bucarest Riunione del Ppe a Bucarest

Il programma è basato su un 'green deal' più pragmatico, una difesa europea più forte e più protezione dei confini con il modello Ruanda per la gestione delle richieste d'asilo. E Weber attacca i socialisti.

Il Partito popolare europeo lancia dal Congresso di Bucarest la sua campagna elettorale per le europee. Mercoledì 6 marzo gli 801 delegati hanno approvato per acclamazione - unanime - il manifesto politico che traccia la strategia del partito per i prossimi cinque anni, basata su un Green del più pragmatico, una difesa europea più forte e più protezione dei confini con il modello Ruanda per la gestione delle richieste d'asilo. Domani il primo partito d'Europa ufficializzerà la candidatura di Ursula von der Leyen per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. Intanto il presidente Manfred Weber se la prende con i Socialisti, accusandoli di aver tenuto a Roma un congresso chiuso e di non avere un programma se non "slogan ideologici e idee vaghe per il futuro". "Noi abbiamo Ursula von der Leyen e Roberta Metsola, loro hanno Schmit e Borrell come leader", ha attaccato.

 

A chi chiedeva se von der Leyen sostenesse effettivamente le idee nel manifesto riguardo alla gestione delle migrazioni, Weber ha risposto in modo netto: "Il manifesto del Partito popolare europeo è il manifesto anche della nostra candidata principale. Quindi tutte le posizioni programmatiche del Partito popolare europeo sono sostenute anche da Ursula von der Leyen. Siamo una squadra. Vogliamo risolvere questo problema insieme e ciò che i cittadini europei si aspettano da noi e dal loro Partito popolare europeo sarà chiarissimo nella campagna elettorale". 

 

Tuttavia per il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il modello per l'Italia resta "quello dall'Albania". Tajani, vice presidente del Ppe e segretario nazionale di Forza Italia, non nasconde l'auspicio di una nuova maggioranza al Parlamento europeo dopo il voto del 6-9 giugno. "I socialisti non possono pensare di essere, non essendo il primo partito, coloro che decidono cosa si deve fare in Europa. Io personalmente auspico una maggioranza che possa comprendere liberali, popolari e conservatori, che è la maggioranza che mi permise di diventare nel 2017 presidente del Parlamento europeo contro un candidato socialista", ha spiegato in un punto stampa al suo arrivo al padiglione fieristico di Romexpo nella capitale della Romania. 

 

"Poi certamente dipende da quello che sarà il risultato del voto, pero' non possiamo pensare che i socialisti dettino le regole perché non hanno la forza per dettare le regole", ha aggiunto. "Fatto sta comunque che il Partito popolare europeo sarà centrale. Senza Partito popolare europeo non si crea alcuna maggioranza e questo è importante anche per noi italiani, avendo Forza Italia partito di governo che è centrale nel Partito Popolare europeo. Significa che dopo le elezioni l'Italia conterà di più sul palcoscenico di Bruxelles e noi chiediamo consensi proprio per far contare di più l'Italia", ha evidenziato. "Quando io dico che il voto a Forza Italia è un voto utile alle europee, lo dico perché sono assolutamente convinto che più saremo forti, più saremo in grado di incidere sulla politica del Partito popolare europeo e sulla politica quindi dell'Unione europea", ha concluso il capo della Farnesina. AGI

Read 560 times

Utenti Online

Abbiamo 1122 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine