ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 08 Marzo 2024 14:02

8 marzo, migliaia in marcia con il corteo 'Non una di meno'

Written by  Andrea Cauti
Rate this item
(0 votes)

Uno striscione in testa per dire no al genocidio e bandiere della Palestina. Dal Circo Massimo di Roma è partito il corteo che attraverserà la Capitale per manifestare contro la 'violenza patriarcale' e anche per contestare la politica del governo in campo internazionale.

È partito dal Circo Massimo il corteo organizzato dall'associazione 'Non una di meno' nel giorno della Festa della donna per manifestare contro la "violenza patriarcale", anche per criticare la politica del governo in campo internazionale e per rivendicare i diritti del lavoro e della casa. Sono tanti, tantissimi, diverse migliaia, che hanno accolto l'invito dell'associazione trans femminista e hanno aderito al corteo dove sventolano moltissime bandiere palestinesi. 

 

"Sciopero totale transfemminista - urla dal camion che apre il corteo una attivista - manifestiamo contro la guerra come manifestazione massima della violenza patriarcPoi aggiunge, applaudita dalle migliaia di manifestanti, "ci opponiamo alla politica economica di questo governo che favorisce i contratti precari e smantella il welfare aumentando il lavoro gratuito che pesa sulle donne e sui precari. Ci poniamo al progetto di dio, patria e famiglia delle nuove destre e ci opponiamo alle politiche sessiste e razziste di questo governo che discriminano le famiglie arcobaleno e ostacolano l'autodeterminazione delle persone e adolescenti trans", aggiunge. ale. Scioperiamo contro il genocidio in Palestina e chiediamo l'immediato c'è stato il fuoco sul Gaza. Chiediamo la fine dell'occupazione e del sistema di apartheid e dell'occupazione coloniale in Palestina - aggiunge - oggi siamo al fianco delle donne palestinesi che ci hanno chiesto di scioperare e noi abbiamo accolto il loro appello". 

 

Poi aggiunge, applaudita dalle migliaia di manifestanti, "ci opponiamo alla politica economica di questo governo che favorisce i contratti precari e smantella il welfare aumentando il lavoro gratuito che pesa sulle donne e sui precari. Ci poniamo al progetto di dio, patria e famiglia delle nuove destre e ci opponiamo alle politiche sessiste e razziste di questo governo che discriminano le famiglie arcobaleno e ostacolano l'autodeterminazione delle persone e adolescenti trans", aggiunge. 

 

Loredana Bertè colonna sonora della marcia

 

Loredana Berté con le sue canzoni, dall'ultima, 'Pazza', alla classica 'Non sono una signora' 'scrive' la colonna sonora del corteo organizzato dall'associazione transfemminista 'Non una di meno' partito dal Circo Massimo. Sulle note della signora della musica italiana sfilano migliaia di manifestanti. 

 

Almeno 10mila manifestanti in corteo a Roma

Dati ufficiali non ce ne sono, ma le forze dell'ordine presenti su Viale Aventino, dove sta scorrendo il lungo serpentone del corteo organizzato per l'8 marzo dall'associazione transfemminista 'Non una di meno' spiegano all'AGI che il numero di manifestanti non è inferiore a 10.000. Il corteo, giunto all'altezza di via di San Saba, presenta infatti ancora una coda di manifestanti che all'altezza del Circo Massimo.

Coperto il manifesto di un'eurodeputata della Lega

Un manifesto elettorale di un'europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, che mostra una donna palestinese con la scritta "In Europa hai gli stessi diritti di tuo marito" è stato coperto dai manifestanti del corteo di Roma per l'8 marzo. Le attiviste hanno coperto il manifesto elettorale sovrapponendo altri due inneggianti alla Palestina libera mentre dal camion un appello ad appoggiare la lotta per i diritti delle donne curde.

Vandalizzata la locandina di Grillo

"Abbiamo vandalizzato la locandina di Beppe Grillo perché è un comico che colpevolizza la vittima di stupro e protegge il figlio, non lo vogliamo ai nostri teatri". Anche il fondatore del Movimento cinque stelle viene attaccato dai manifestanti nel corteo dell'8 marzo. Il cartellone pubblicitario del suo spettacolo teatrale viene coperto con un manifesto di palestinesi. AGI

Read 361 times Last modified on Venerdì, 08 Marzo 2024 14:50

Utenti Online

Abbiamo 898 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine