ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 19 Marzo 2024 18:54

Il tempo migliora ma nel weekend torna il rischio pioggia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tra Sabato e Domenica non si esclude un peggioramento con l'ingresso anche di aria più fredda che dovrebbe riportare la neve sulle montagne.

Residue piogge interessano le regioni del Sud Italia ma si va verso un generale miglioramento del tempo grazie alla rimonta di un campo di alta pressione. Seconda metà della settimana che vedrà infatti un anticiclone estendersi tra Europa occidentale e Mediterraneo con condizioni di tempo asciutto da Nord a Sud e temperature di qualche grado al di sopra delle medie. Per il weekend, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, sembra però prepararsi un nuovo cambio con la discesa di una vasta circolazione depressionaria da nord. Tra Sabato e Domenica non si esclude un peggioramento meteo con l'ingresso anche di aria più fredda che dovrebbe riportare la neve sulle montagne. Gli ultimi aggiornamenti mostrano anche per la settimana Santa un'evoluzione piuttosto movimentata, ma qui l'incertezza è ancora molto elevata. 

 

Previsioni 19 marzo

 

  • Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, più compatta lungo la Pianura Padana. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi, isolate schiarite sulla Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ancora nuvolosità medio-alta in transito.
  • Al Centro: Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino, isolati piovaschi sulle coste Abruzzesi. Al pomeriggio attese ampie schiarite specie sulle regioni Adriatiche. In serata tempo del tutto stabile con assenza prevalente di nuvolosità su tutti i settori.
  • Al Sud e Sulle Isole: Al mattino cieli coperti su Campania, Molise, Basilicata e Puglia con deboli piogge associate; sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora qualche piovasco tra Basilicata e Calabria, cieli poco o irregolarmente nuvolosi altrove. In serata tempo del tutto stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, più coperti sulle Isole Maggiori. Temperature minime stabili o in diminuzione e massime in lieve rialzo.

Previsioni 20 marzo

  • Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nebbie, foschie e nubi basse soprattutto in Pianura Padana. Al pomeriggio ancora addensamenti soprattutto al Nord-Ovest con tempo asciutto ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con molte velature in transito e addensamenti bassi su pianure e vallate.         
  • Al Centro: Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento tra Abruzzo e Lazio. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con possibili piovaschi isolati sul Basso Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ma anche foschie e nubi basse sui settori tirrenici.
  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati e con qualche velatura in transito, possibili locali piovaschi nelle zone interne della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sulle Isole Maggiori. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo al Nord e sulle Isole Maggiori e in calo al Centro-Sud, massime stazionarie o in lieve rialzo su tutta l'Italia, salvo una lieve flessione negativa sulla Sicilia. AGI
Read 558 times

Utenti Online

Abbiamo 1028 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine