ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 24 Marzo 2024 14:54

Strage di Mosca, il Viminale dispone massima allerta e controllo degli obiettivi sensibili

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

A seguito dell'attentato terroristico che ha colpito la capitale russa, lunedì mattina si svolgerà al ministero dell'Interno una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica dedicata a una analisi della situazione.

A seguito dell'attentato terroristico che ha colpito Mosca, lunedì mattina si svolgerà al ministero dell'Interno una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica dedicata a una analisi della situazione. Lo si apprende da fonti del Viminale. 

 

Le stesse fonti spiegano che il livello di allerta antiterrorismo in Italia è massimo sin dallo scorso 7 ottobre, a seguito dell'attacco di Hamas in Israele. L'innalzamento del livello di allerta per il peggioramento dello scenario internazionale era stato voluto proprio dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dopo l'attacco del 7 ottobre. 

 

A tutte le Prefetture, in quell'occasione, era stato chiesto di aggiornare i 'target' degli obiettivi sensibili individuandone 250 su tutto il territorio dove l'attenzione è più alta. Target che possono essere aggiornati sulla base di particolari ricorrenze o nuove situazioni. Giovedì si è riunito al Viminale il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica con un focus sull'attività di prevenzione in vista degli spostamenti di Pasqua. 

 

Il Comitato tornerà a riunirsi lunedi' 25 marzo sul tema dell'antiterrorismo alla luce dell'attentato avvenuto ieri a Mosca. Massima allerta quindi ma nessun allarmismo, si sottolinea dal Viminale, spiegando che si procede in una duplice direzione: da un lato presidiando i target degli obiettivi sensibili e, dall'altro, con l'attività di prevenzione antiterrorismo. AGI

Read 445 times

Utenti Online

Abbiamo 638 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine