ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 02 Aprile 2024 14:49

Finlandia, 12 enne spara a scuola. Morto un coetaneo, altri due feriti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arrestato il responsabile in un istituto di Vantaa, vicino Helsinki.

Un bambino di 12 anni è morto e altri due minorenni sono rimasti gravemente feriti in una sparatoria avvenuta in una scuola in Finlandia. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che è stato arrestato un altro bambino, anche lui 12 anni. La sparatoria, secondo quanto riferito alla stampa dai genitori di alcuni alunni, è avvenuta in un'aula di una scuola a Vantaa, a nord della capitale Helsinki. 

 

La polizia ha invitato i residenti della zona a rimanere in casa. L'autore del gesto era scappato dopo la sparatoria, ma è stato arrestato sull'altra sponda di un fiume che bagna Vantaa, la quarta città più grande della Finlandia, circa 240.000 abitanti. Il bambino aveva ancora l'arma usata. Il primo ministro, Petteri Orpo ha parlato di avvenimento "sconvolgente". 

 

La scuola Viertola a Vantaa, la quarta citta' piu' grande della Finlandia, ha circa 800 alunni e 90 dipendenti. La frequentano ragazzini tra i sette e i quindici anni. "Tutte le persone coinvolte nella sparatoria sono minorenni", ha confermato la polizia.

I genitori degli alunni hanno raccontato che la sparatoria è avvenuta in un'aula. Un testimone ha riferito al giornale Iltalehti che gli spari sono riecheggiati anche nel cortile della scuola: "All'inizio non capivo che fosse un'arma. Poi si è sentito un urlo terribile e i bambini hanno attraversato di corsa il cortile". La polizia ha aggiunto che il ragazzino autore degli spari in un primo tempo è scappato ma è stato fermato poco dopo in "modo tranquillo" sull'altra sponda del fiume. Iltalehti ha pubblicato un video girato da un'auto di passaggio che mostra due agenti di polizia che bloccano un adolescente sul ciglio di una strada in una zona residenziale. Per ore la polizia ha tenuto tutti lontano dalla scuola, invitando le persone a restare in casa. 

 

Poi, intorno a mezzogiorno ora locale, ha fatto entrare i genitori che aspettavano fuori dalla scuola per recuperare i figli. Il premier Petteri Orpo si è detto "profondamente scioccato". La giornata è cominciata in modo "scioccante", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Mari Rantanen, in un post su X. "Posso solo immaginare il dolore e la preoccupazione che molte famiglie stanno vivendo in questo momento". La polizia non ha fornito dettagli sulle condizioni dei feriti, ma ha preannunciato una conferenza stampa nel pomeriggio. 

 

La Finlandia è stata teatro di due raccapriccianti sparatorie nelle scuole nei primi anni 2000: nel novembre 2007, un ragazzo di 18 anni apri' il fuoco in una scuola secondaria di Jokela, a circa 50 chilometri a nord di Helsinki, uccidendo il preside e l'infermiera insieme a sei alunni, prima di suicidarsi. L'anno successivo, nel settembre 2008, ci fu una sparatoria in una scuola professionale a Kauhajoki, compiuta dal 22enne Matti Juhani Saari, che causo' 11 vittime. Da allora, centinaia di scuole hanno ricevuto minacce di sparatorie, come documentato da un articolo pubblicato sul Journal of Scandinavian Studies in Criminology and Crime Prevention: l'articolo indicava i problemi di salute mentale come la ragione principale del fenomeno.  AGI

Read 400 times

Utenti Online

Abbiamo 871 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine