ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 04 Aprile 2024 15:25

Fase mite fino al weekend, poi possibile perturbazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le temperature saliranno notevolmente al di sopra delle medie, anche di 10 gradi.

Situazione sinottica che vede una serie di aree depressionarie disposte lungo i paralleli tra Oceano Atlantico, Gran Bretagna e Scandinavia. Proprio in atlantico l'area depressionaria andrà ad approfondirsi, determinando il richiamo di aria più stabile e mite sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Il promontorio d'alta pressione coinvolgerà la nostra penisola portando le temperature a salire notevolmente al di sopra delle medie del periodo, anche di 10 C. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano questa fase fino all'avvio della prossima settimana; a seguire i modelli propendono per l'ingresso di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare pioggia e maltempo sulla nostra penisola. 

 

Ecco in dettaglio le previsioni meteo per oggi:

- Al Nord: Al mattino nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio atteso un transito di velature su tutti i settori, qualche piovasco atteso sulla Liguria. In serata tempo del tutto asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

- Al Centro: Al mattino attese nubi basse sulle regioni Tirreniche, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio qualche velatura in transito attesa sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

- Al sud e sulle Isole: Cieli in prevalenza soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono attese variazioni di rilievo con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime in generale diminuzione; massime in rialzo da nord a sud. 

 

In dettaglio le previsioni per domani, venerdì:

- Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con molte velature in transito ed addensamenti bassi sulla Liguria e al Nord-Est. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di velature e ancora addensamenti bassi su Liguria e tra Veneto e Friuli.

- Al Centro: Al mattino attese nubi basse sulle regioni tirreniche, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli soleggiati e qualche velatura in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti bassi lungo le coste tirreniche.

- Al Sud e sulle Isole: Giornata stabile su tutte le regioni con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio o con al più il transito di qualche velatura. In serata e in nottata non sono attese variazioni di rilievo con tempo asciutto prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in generale aumento da Nord a Sud.  AGI

Read 662 times

Utenti Online

Abbiamo 900 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine