ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 06 Aprile 2024 16:12

Ecuador, 'abbiamo arrestato Glas nell'ambasciata messicana' Il Messico denuncia l'Ecuador alla Corte dell'Aja

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La missione diplomatica 'ha abusato di immunità e privilegi'. La ministra degli Esteri messicana conferma l'interruzione delle relazioni

Nella notte, elementi della polizia ecuadoriana sono entrati con la forza nell'ambasciata messicana a Quito e hanno arrestato l'ex vicepresidente Jorge David Glas Espinel, aggredendo, tra l'altro, Roberto Canseco, rimasto a capo della missione diplomatica, dopo che l'ambasciatrice Raquel Serur Smeke, nelle ore passate, era stata dichiarata persona non grata.

l’arresto dell'ex vicepresidente Jorge David Glas Espinel

    

In un comunicato, la presidenza ecuadoriana ha assicurato che Glas è stato "arrestato", accusando l'ambasciata messicana di aver "abusato dell'immunità e dei privilegi che le sono stati concessi come missione diplomatica", concedendo asilo a Glas, in contrasto con il quadro giuridico convenzionale.

 

Il Messico denuncia l'Ecuador alla Corte dell'Aja

La ministra degli Esteri messicana, Alicia Barcena, ha confermato l'interruzione immediata delle relazioni diplomatiche con l'Ecuador.

Inoltre, il Messico presenterà ricorso alla "Corte internazionale dell'Aja, contro l'Ecuador per denunciare le violazioni del diritto internazionale", dopo l'irruzione notturna di un commando della polizia ecuadoriana nell'ambasciata messicana a Quito, per l'arresto dell'ex vicepresidente Jorge David Glas Espinel, che vi aveva trovato rifugio. Ansa

Read 724 times

Utenti Online

Abbiamo 953 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine