ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Aprile 2024 15:36

Piogge abbondanti e neve, ma nel weekend torna il caldo

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Pioggia e maltempo Pioggia e maltempo

Break freddo nel cuore di aprile, ma si tratterà solo di un'illusione pseudo-invernale che durerà poco. Da giovedì tornerà il sole e il caldo ovunque.

Una massa d'aria di origine polare marittima, in discesa dal Mar Celtico, porterà un calo delle temperature anche di 10 C verso il Centro-Sud, dopo aver raggiunto il settentrione con nevicate fino a 800 metri sulle Alpi di confine. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la potenza di questo break 'freddo' nel cuore di Aprile, ma indica che si tratta solo di un'illusione pseudo-invernale. Da giovedì tornerà il sole e il caldo nordafricano ovunque. Nelle prossime ore ancora temporali forti al Nord, localmente al Centro tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio; i fenomeni più intensi sono attesi sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia ed Emilia, anche con possibili locali grandinate. Al Centro i fenomeni saranno più isolati, mentre al Sud potremo avere qualche locale rovescio tra Campania e Sicilia. 

Nel dettaglio domani al nord: molto instabile su Nord Ovest, Emilia e Veneto occidentale. Al centro: qualche rovescio su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Al sud: nubi irregolari, qualche piovasco su Campania e Sicilia.

Giovedì 11. Al nord Soleggiato a tratti velato; residue piogge fino al mattino in Piemonte. Al centro irregolarmente nuvoloso; non esclusi brevi acquazzoni sul Lazio costiero. Al sud qualche pioggia in Campania. Venerdì 12 al nord: soleggiato e più caldo. Al centro: soleggiato e più caldo; velato in Sardegna. Al sud: velato ma più caldo. Tendenza: rimonta dell'alta pressione, nuova ondata di caldo ancora più potente rispetto a quella del weekend 6-7 aprile. Sole prevalente fino a domenica. AGI

Read 481 times

Utenti Online

Abbiamo 1319 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine