ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 23 Aprile 2024 15:54

Alla Biennale l’arte sublima il dolore del mondo

Written by 
Rate this item
(0 votes)
60. Esposizione Internazionale d'Arte Biennale Arte Venezia 60. Esposizione Internazionale d'Arte Biennale Arte Venezia

Si preannuncia un'edizione dei record con l'affluenza nei primi giorni già superiore al periodo finora più fortunato. Miriam Mirolla, critico d'arte contemporanea, docente all'Accademia di Belle Arti spiega il motivo del successo: "Perché questa mostra è un manifesto dello spirito del tempo".

Aperta al pubblico da domani sabato 20 aprile a domenica 24 novembre, la sessantesima edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte quest’anno presenta un nuovo progetto dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa e prodotto dalla Biennale di Venezia. 

Nel primo giorno di apertura al pubblico, sabato 20 aprile, nelle sedi dei Giardini e dell’Arsenale alle ore 19 (la mostra chiude alle ore 20) sono stati 8.697 i visitatori della 60. .795 gli accreditati nei giorni di pre-apertura (+19% sul 2022) e 4.315 i giornalisti (67% della stampa internazionale).

È proprio quando ci si trova in una delle città più visitate al mondo che si distinguono i turisti dai viaggiatori. I primi, intenti spuntare l’intera lista di attrazioni a cui dedicare pochi minuti, giusto il tempo di un selfie; i secondi, a caccia dei tesori nascosti, delle esperienze autentiche, più attratti dalle atmosfere che dai luoghi sensazionali.  

Mentre il contapassi registra l’impennata improvvisa dell’attività fisica, tra mostre collaterali ed eventi, vi proponiamo una selezione serrata dei progetti espositivi imperdibili dei Padiglioni nazionali dell’Arsenale (qui invece i sei Padiglioni da vedere ai Giardini).

Lorenzo Marini, pioniere della TypeArt, espone alla Biennale d’Arte di Venezia 2024, presso il Padiglione Nazionale Grenada, Palazzo Albrizzi Capello, un’opera monumentale che sfida i confini del linguaggio e indaga i misteri dell’universo.

Alla Biennale d'Arte di Venezia oggi, primo giorno di apertura al pubblico, nelle sedi dei Giardini e dell'Arsenale sono stati registrati 8.697 visitatori con un aumento del 5% sulla prima giornata dell'edizione record 2022.

Read 352 times

Utenti Online

Abbiamo 1089 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine