ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 30 Aprile 2024 15:09

Re Carlo III torna in pubblico dopo tre mesi

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Re Carlo III e la moglie Camilla Re Carlo III e la moglie Camilla

Per la sua prima apparizione dopo tre mesi di interruzione dovuta al cancro, il 75enne monarca britannico ha visitato un centro oncologico con la moglie Camilla.

Re Carlo III riprende le sue attività pubbliche dopo un'interruzione di tre mesi dovuta al cancro. Il monarca è apparso sorridente, con la regina Camilla, con la quale è arrivato all'University College Hospital Macmillan Cancer Center. Qui ha incontrato pazienti e personale nel suo ruolo di patrono dell'organizzazione benefica. Il re, 75 anni, auspica che la visita possa mettere in luce alcuni aspetti della ricerca innovativa, sostenuta da Cancer Research UK, che si sta svolgendo presso l'ospedale. 

I medici si dicono "sufficientemente soddisfatti" per consentire questa ripresa graduale, adattata al suo stato di salute, ma Carlo non è guarito e i suoi impegni saranno "attentamente calibrati" in "stretta consultazione con i suoi medici", ha detto Buckingham Palace, annunciando venerdì scorso la ripresa di "un certo numero" di impegni. 

Si prevede inoltre che il re e la regina ricevano a giugno, in una data non specificata, l'imperatore Naruhito del Giappone e sua moglie l'imperatrice Masako, per una visita di stato su invito del governo britannico. Altri possibili impegni, il Royal Ascot, l'80esimo anniversario del D-Day, Trooping the Colour a giugno, tradizionali feste in giardino, saranno soggetti al parere dei medici, ha spiegato Buckingham Palace secondo cui i dottori sono "molto incoraggiati dai progressi compiuti finora e rimangono ottimisti sul fatto che la guarigione del re continuerà". 

Nove mesi dopo la sua incoronazione nel maggio 2023, Buckingham Palace aveva annunciato all'inizio di febbraio che Carlo III era affetto da cancro, scoperto dopo un'operazione alla prostata a gennaio. La sua natura e il suo stato di salute non sono mai stati specificati, ma l'annuncio della sua malattia è stata una piccola rivoluzione e aveva rotto il silenzio che fino ad allora aveva circondato la salute del re. Carlo III ha sospeso quindi le sue attività pubbliche, ma ha continuato a svolgere i suoi compiti di monarca costituzionale, incluso la firma delle leggi, gli incontri regolari con il Primo Ministro e la convalida di alcune nomine. Buckingham Palace ha pubblicato regolarmente foto o brevissimi video in cui riceveva personalità, preparava un discorso o leggeva le carte di guarigione. Il re, molto attivo prima del cancro, era apparentemente ansioso di riprendere le sue attività pubbliche. 

L'anno 2024 è stato particolarmente difficile per la famiglia reale britannica. Oltre al re, anche alla principessa del Galles, Kate, è stato diagnosticato un cancro dopo un importante intervento addominale a gennaio. La principessa 42enne, stella della famiglia reale, ha annunciato la sua malattia il 22 marzo in un video e ha fatto sapere di sottoporsi a chemioterapia preventiva, pur non specificando la natura del suo cancro. Da allora nessuna notizia è filtrata da Kensington Palace che gestisce la comunicazione sua e di suo marito, il principe William, erede al trono. Lunedi' la coppia ha festeggiato il tredicesimo anniversario di matrimonio.  AGI

Read 349 times

Utenti Online

Abbiamo 1254 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine