ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 06 Maggio 2024 18:02

Di cosa ha bisogno il candidato dell’opposizione Edmundo González Urrutia per vincere in Venezuela?

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Maria Corina Machado leader dell'opposizione venezuelanaVenezuela Maria Corina Machado leader dell'opposizione venezuelanaVenezuela

Il vento sembra spirare molto a favore dell’opposizione nei sondaggi a meno di tre mesi dalle elezioni presidenziali in Venezuela, dal momento che i suoi partiti hanno deciso di sostenere il diplomatico Edmundo González Urrutia come candidato unitario e che questa nomina ha superato la prima grandi filtri del Consiglio Elettorale Nazionale.

Ora, cosa deve fare l’anti-chavismo per ottenere e ottenere favoritismi il 28 luglio? Votare in massa e difendere il suffragio sono i principali consigli degli specialisti in scienze politiche e opinione pubblica del Paese sudamericano interpellati da Voice of America. 

“L’unica cosa che bisogna fare per vincere le elezioni è andare a votare in massa”, dice Jesús Seguías, direttore della società di sondaggi Datincorp, il cui sondaggio più recente rivela che l’intenzione di votare a favore di González Urrutia triplica quella di il presidente e candidato alla rielezione del Partito Socialista Unito del Venezuela, Nicolás Maduro. 

L'indagine, basata su 1.200 interviste realizzate il 28 aprile, evidenzia che il candidato della Tavola rotonda dell'Unità Democratica ha una preferenza del 62% contro il 20% di Maduro in uno scenario “polarizzato”, cioè solo tra entrambi i candidati. Il 75% degli intervistati ha dichiarato che andrà a votare. 

Seguías dice di constatare che lo scenario è simile a quello vissuto nel 2015, prima della schiacciante vittoria dell’opposizione alle elezioni parlamentari, che gli permisero di occupare i due terzi dell’Assemblea Nazionale.

Diverse sentenze della Corte Suprema di Giustizia, controllata dal chavismo, hanno tuttavia annullato le decisioni di quel ramo legislativo.

“Il signor Edmundo era sconosciuto fino a 10 giorni fa e in soli 10 giorni è tornato e ha più del 50% delle intenzioni di voto. È espressione di una situazione politica, più che elettorale. È diventato l'espressione concreta del cambiamento” che è palpabile da 9 anni, ha detto. La chiave: proseguire nel percorso elettorale 

La chiave del favoritismo dell'opposizione è che ha rinunciato alle "avventure insurrezionali" e ha optato per una soluzione elettorale, stima Seguías.

González Urrutia è stato considerato nella prima fase delle candidature come un candidato “top” il cui nome ha riservato lo spazio sulla scheda del Tavolo dell'Unità mentre procedevano le trattative con il governo per consentire la registrazione di María Corina Machado, vincitrice delle primarie, ma squalificata il partito al governo o un altro candidato alternativo. 

Alla fine, l'opposizione ha deciso di appoggiarlo e Machado ha iniziato un giro in diversi stati invitando a votare per lui, mostrando un poster con il suo nome e il suo volto, garantendo che nessuno sposterà l'opposizione da quella che lui chiama "la via elettorale". 

"Seguías, da parte sua, avverte che le elezioni sono solo al primo turno. “Il problema centrale è politico, più che elettorale. Non c’è dubbio che l’opposizione unita vincerà comodamente. La domanda è se il governo è disposto ad accettare questa sconfitta”, dice.

Per questo motivo, si ritiene importante che l’anti-chavismo lavori seriamente nei negoziati che consentano una transizione politica con garanzie al chavismo, che contempli la sospensione delle offerte di ricompense contro i leader del chavismo nel sistema giudiziario statunitense e l’idea di un giustizia transitoria senza revanscismi contro quegli stessi leader politici.

“Dovrà essere lavorato con grande precisione. All'opposizione è vietato commettere errori o lasciarsi trasportare da ciò che vede nelle strade in termini di cambiamento. Il governo gioca e può avere un asso nella manica”, sottolinea.

Preparato per ogni scenario politico

La questione della candidatura di González Urrutia “non è definitivamente risolta”, concorda Jesús Castellanos, politologo specializzato in questioni elettorali in Venezuela.

“Per la natura stessa del governo Maduro, qualsiasi scenario è fattibile ed è ciò a cui i leader dell’opposizione devono essere preparati”, afferma.

Castellanos ha un lungo elenco di “sfide” che l’opposizione deve affrontare e a cui deve rispondere. Tra questi, in conversazione con VOA, c’è il monitoraggio del processo elettorale in tutte le sue fasi, fasi e attività, il tour del Paese e la “aggiunta di testamenti”. 

Inoltre, si ritiene essenziale continuare a generare alleanze nazionali e internazionali, partecipare “attivamente” a tutte le verifiche elettorali e “creare la struttura per mobilitare il voto” per il giorno delle votazioni, domenica 28 luglio.

La difesa del voto, attraverso la formazione e l’accreditamento dei testimoni elettorali in tutti i seggi elettorali, lo evidenzia come un passo fondamentale. Questo lavoro elettorale deve procedere contemporaneamente alla pianificazione di un “governo di transizione” con esperti di questi scenari.

Castellanos apprezza che la campagna non sarà convenzionale per nessuno. 

Si aspetta che Machado rimanga “in prima linea” nel collegamento con l'elettorato nelle strade, prevede, mentre González Urrutia e il resto dei leader dell'opposizione sottolineeranno il loro messaggio nelle reti sociali e nelle diverse regioni.

“Il partito al governo si concentrerà maggiormente sui suoi sforzi per combattere la corruzione, o il tradimento, e su azioni di piazza più moderate”, prevede. 

Ci saranno decisioni politiche che non dipenderanno dall’opposizione ma dal governo nel caso di un’eventuale sconfitta del chavismo, dice. 

Il risultato delle elezioni dipenderà dalle istituzioni del Paese e dalla mobilitazione dei cittadini per difendere il voto, sottolinea.

Castellanos sottolinea che l'antichavismo deve evitare il trionfalismo prima, durante e dopo il voto, così come cadere in "provocazioni" di violenza e discorsi conflittuali dell'avversario politico.

Read 400 times

Utenti Online

Abbiamo 813 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine