ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Maggio 2024 14:10

Mattarella a Guterres: "L'Italia ha fiducia nell'Onu e nel suo Segretario"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Sergio Mattarella, incontrando il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, al Palazzo di vetro. Sergio Mattarella, incontrando il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, al Palazzo di vetro.

Incontro, al palazzo di vetro di New York, tra il capo dello Stato e il segretario generale delle Nazioni Unite.

"Sono qui all'Onu per testimoniare ancora una volta quanto l'Italia abbia fiducia nelle Nazioni Unite, e anche nella sua azione signor Segretario generale. Tanto più nel mondo crescono le crisi, le difficoltà, le contrapposizioni e i contrasti, tanto più si afferma quanto vi sia indispensabile bisogno dell'azione dell'Onu". Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, al Palazzo di vetro. 

"Sono lieto di poter analizzare con lei le crisi in corso, occorre in questo momento interrompere ovunque le spirali di violenza, la spirale azione-reazione fa aggravare i problemi, non consente di risolverli", ha aggiunto il Capo dello Stato. "L'Italia è un partner esemplare dell'Onu", ha ribadito Guterres. "L'Italia è un paese del Nord che capisce il Sud". 

Il leader delle Nazioni Unite è poi tornato ad affrontare il tema del conflitto in Medio Oriente. "Un'invasione di terra a Rafah sarebbe intollerabile, per le sue conseguenze umanitarie devastanti e per il suo impatto destabilizzante nella regione". E a Mattarella: "La ricevo in un momento di grande preoccupazione. Oggi ho fatto un appello molto forte al governo di Israele e alla leadership di Hamas per fare un ulteriore sforzo per far materializzare un accordo che è assolutamente vitale. È un opportunità che non può essere persa".  AGI

Read 385 times

Utenti Online

Abbiamo 856 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine