ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Maggio 2024 14:17

Piogge e temporali, ma nel weekend torna il bello

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Maltempo temporale nubifragio roma Maltempo temporale nubifragio roma

Condizioni instabili in Italia, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, dove arriveranno piogge e temporali localmente anche intensi. È atteso anche un lieve calo termico su valori comunque prossimi alle medie del periodo, qualche grado al di sotto su Sicilia e Sardegna.

Una circolazione depressionaria affonda sul Mediterraneo con un piccola goccia fredda in quota che nei prossimi giorni si muoverà verso sud-est. Si prevedono condizioni meteo instabili in Italia, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, dove arriveranno piogge e temporali localmente anche intensi. È atteso anche un lieve calo termico su valori comunque prossimi alle medie del periodo, qualche grado al di sotto su Sicilia e Sardegna.

Nella seconda parte della settimana l'alta pressione rimonterà a partire dai settori occidentali del continente con tempo decisamente più asciutto. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, per il secondo weekend di maggio, mostrano sole e qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino. La prossima settimana, invece, potrebbe arrivare aria più mite. 

Previsioni meteo per oggi

Al Nord. Al mattino cieli coperti con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco tra Liguria ed Emilia. Al pomeriggio insistono le precipitazioni su tutti i settori, intense su Piemonte, Lombardia e Friuli. In serata attese residue precipitazioni sulle regioni di nord-ovest e sui rilievi di confine. Neve a quote di alta montagna.

Al Centro. Al mattino cieli in prevalenza irregolarmente nuvolosi con piogge sparse tra Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio attesi acquazzoni lungo la dorsale Appenninica e piogge sparse sul Lazio. In serata residuo maltempo tra Umbria e Abruzzo, migliora nella notte.

Al Sud e sulle Isole. Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con qualche piovasco atteso sulla Sardegna. Al pomeriggio attese aperture su quest'ultima, con tempo invariato altrove. In serata ancora tempo in prevalenza stabile con nuvolosità medio-alta in transito. Temperature minime in generale aumento; massime in calo al centro- nord e in rialzo al meridione. 

Previsioni meteo per domani

Al Nord. Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi, molti addensamenti bassi sulla Pianura Padana con deboli piogge in Romagna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sui rilievi alpini e appenninici con locali sconfinamenti. In serata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi 

Al Centro. Al mattino locali piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali tra Lazio e Abruzzo, per lo più invariato sulle altre regioni. In serata residui fenomeni ancora tra Lazio e Abruzzo ma con tempo in miglioramento.

Al Sud e sulle Isole. Al mattino piogge e acquazzoni su Sicilia e regioni tirreniche, variabilità asciutta altrove e ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni, specie nelle zone interne. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali, più asciutto tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature minime stabili o in generale diminuzione, massime in aumento al Centro-Nord e in calo al Sud e sulle Isole Maggiori. AGI

Read 452 times

Utenti Online

Abbiamo 602 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine