ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 13 Maggio 2024 21:51

Italia spaccata: maltempo in alcune zone, aria mite al Sud

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Pioggia e maltempo Pioggia e maltempo

La settimana vedrà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, ma non per tutti.

La settimana di maggio vedrà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, ma non per tutti. Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo con una circolazione depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche verso l'Europa occidentale. Correnti umide investiranno nei prossimi giorni il Nord Italia determinando una fase di maltempo con nuvole associate a piogge e temporali per diversi giorni. Fenomeni più sporadici al Centro-Sud dove avremo comunque nuvolosità in transito e possibilità di sviluppo di acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano sui settori interni. Nella seconda metà della settimana gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una risalita di aria molto mite verso il Sud Italia. Mentre al Nord proseguirà il maltempo, sul Meridione le temperature potrebbero salire anche di 10 gradi sopra media. 

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Cieli nuvolosi al mattino su tutte le regioni con piogge sparse, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi e Appennini, con locali sconfinamenti sulle pianure. In serata ancora cieli nuvolosi con piogge sparse, in esaurimento entro la notte.

Al Centro

Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo in Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata ancora residue piogge nelle zone interne, più asciutto nella notte.

Al Sud e sulle Isole

Condizioni di tempo asciutto sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Isolati e brevi acquazzoni non esclusi sui rilievi interni. Nuvolosità in aumento in serata e nottata. Temperature minime in generale aumento, massime in calo al Centro-Nord e stabili o in lieve rialzo al Sud e sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con isolati piovaschi sul nord-est. Al pomeriggio attese precipitazioni su Piemonte, Appennino settentrionale e Trentino. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest con piogge e temporali, in estensione alle altre regioni.

Al Centro

Al mattino nuvolosità medio-alta in transito. Al pomeriggio instabilità in aumento in Appennino, poco nuvoloso altrove. In serata tempo in miglioramento ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino nuvolosità in transito più compatta sulle regioni peninsulari con piogge su Puglia e Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi appenninici, maggiori aperture in Sardegna. In serata attese velature in transito su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime in calo al nord ed in aumento al centro-sud. AGI

Read 425 times

Utenti Online

Abbiamo 1007 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine