ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 29 Maggio 2024 23:00

Piogge e temporali in vista per prima settimana di giugno

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Pioggia a Milano Pioggia a Milano

Gli ultimi giorni di maggio vedranno dunque un peggioramento meteo al Nord con fenomeni anche intensi e localmente a carattere di nubifragio. Precipitazioni decisamente più sporadiche invece al Centro-Sud.

Una circolazione depressionaria colma di aria più fresca in quota resta posizionata sull'Europa centro-occidentale. Ruotando su se stessa muoverà però nei prossimi giorni una saccatura sulle regioni del Nord Italia. Gli ultimi giorni di maggio vedranno dunque un peggioramento meteo al Nord con fenomeni anche intensi e localmente a carattere di nubifragio. Precipitazioni decisamente più sporadiche invece al Centro-Sud dove avremo comunque un po' di nuvolosità in transito. Mese di giugno che dovrebbe aprirsi con un weekend altamente instabile soprattutto sulle zone interne della Penisola. Questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che anche per la prossima settimana mostrano ancora delle gocce fredde in movimento sul Mediterraneo centrale con conseguente avvio d'estate piuttosto movimentato.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini e in sconfinamento sulle Pianure specie al Nord-Ovest. In serata ancora instabilità con piogge sparse, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. 

Al Centro Al mattino locali piogge sui settori adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne ed in movimento sul versante adriatico. In serata tempo in miglioramento, salvo residue piogge in Appennino. 

Al Sud e sulle Isole Al mattino locali piogge su settori adriatici e Basilicata, soleggiato altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni peninsulari, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata tempo in miglioramento con residui fenomeni sui settori interni. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna e stabili o in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, massime stabili o in lieve e generale diminuzione da Nord a Sud. 

Previsioni meteo per domani

Al Nord Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse, più asciutto tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio ancora piogge sparse, più intense sul Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni intensi specie tra Veneto e Friuli. 

Al Centro Al mattino qualche addensamento tra Toscana, Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nuvolosità in generale aumento con isolati piovaschi sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nubi in transito. 

Al Sud e sulle Isole Al mattino nuvolosità alternata a schiarite sui settori peninsulari, cieli in prevalenza sereni altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito tra Molise, Campania e Basilicata, soleggiato sui restanti settori. In serata non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo al al centro-sud, stabili o in aumento al nord e sulla Sardegna; massime in diminuzione al centro-nord, stazionarie o in rialzo al sud.  AGI

Read 651 times

Utenti Online

Abbiamo 1097 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine