ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Giugno 2024 17:45

Arriva il caldo africano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Da domani temprature in salita, picco del caldo entro il weekend con valori sopra la media anche di 10 gradi, specie al Centro-Sud.

Una blanda saccatura depressionaria con aria più fresca in quota si muove sul Mediterraneo centrale e porta ancora condizioni meteo a tratti instabili in Italia con nuvolosità, acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Alpi e Appennino settentrionale. Isolati fenomeni anche nelle zone interne del Centro-Sud. Nei prossimi giorni, pero', domina il cando: l'anticiclone di matrice africana porterà condizioni di tempo decisamente più stabile e temperature in aumento. Picco del caldo entro il weekend con valori sopra la media anche di 10 gradi, specie al Centro-Sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano non mostrano però una lunga durata del caldo, sul finire del weekend l'aria più fresca potrebbe portare infatti un calo termico con temporali a partire dal Nord. 

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi, isolati piovaschi tra Piemonte e Veneto. Al pomeriggio instabilita' in aumento con piogge e temporali sparsi su tutti i settori. In serata e in nottata residue precipitazioni sui settori alpini e prealpini, poco nuvoloso altrove.

Al Centro

Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio locali precipitazioni sui settori Appenninici, nessuna variazione altrove. In serata tempo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL Sud e sulle Isole

Al mattino ampi spazi di sereno sulle regioni peninsulari, poco nuvoloso sulle Isole. Al pomeriggio nuvolosita' in aumento su tutti i settori, ancora sereno sulla Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in calo e massime in generale rialzo.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino tempo stabile ma con molti addensamenti bassi, locali piogge sulle coste di Veneti e Friuli. Al pomeriggio piogge e temporali sulle Alpi centrali e orientali, asciutto altrove con cieli soleggiati in Pianura Padana. In serata e in nottata residue piogge al Nord-Est, sereno o poco nuvoloso altrove.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con sole prevalente, salvo innocui addensamenti bassi sulla Toscana. Al pomeriggio rovesci e locali temporali in Appennino con locali sconfinamenti sul versante adriatico, soleggiato altrove. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino locali piogge sulla Sicilia e qualche nube sulle regioni ioniche, cieli sereni altrove. Al pomeriggio ancora qualche pioggia sulla Sicilia e zone interne tra Campania e Molise, sole prevalente altrove. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su tutta l'Italia. AGI

Read 725 times

Utenti Online

Abbiamo 853 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine