ANNO XIX Maggio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Giugno 2024 22:10

Arriva il grande caldo al centro sud, al Nord temporali

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Veduta di Napoli Veduta di Napoli

Colonnina del mercurio su fino a 35 gradi in alcune zone del Meridione, mentre sui rilievi alpini un cavo d'onda di matrice atlantica poterà acquazzoni. Il maltempo potrebbe durare anche fino ai primi giorni della prossima settimana.

Condizioni meteo stabili in Italia complice la presenza di un vasto campo d'alta pressione di matrice sub-tropicale. Tra oggi e domani le temperature potranno aumentare notevolmente con valori anche fino a +35 C sulle zone di pianura e vallive del centro-sud. Sui rilievi ancora possibili ancora qualche temporale a sviluppo pomeridiano specie sulle Alpi. Nel fine settimana - emerge dalle previsioni del Centro Meteo Italiano - i modelli matematici confermano il transito di un cavo d'onda di matrice atlantica che porterà acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali: una fase di maltempo che potrebbe perdurare anche tra lunedì e martedì con accumuli pluviometrici piuttosto importanti al nord. In questa fase, al Meridione, le temperature potrebbero aumentare notevolmente, ma è ancora presto per scendere nel dettaglio.  

Previsioni meteo per oggi

Al Nord Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sulla Liguria. Al pomeriggio locale instabilità lungo l'arco alpino con formazione di acquazzoni e temporali, soleggiato altrove. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, isolati fenomeni possibili al nord-est.

Al Centro Al mattino tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli pienamente soleggiati su tutti i settori. Non sono previsti cambiamenti nel corso della sera e delle ore notturne con assenza prevalente di nuvolosità. 

Al Sud e sulle Isole Sia al mattino che al pomeriggio avremo tempo stabile su tutte le regioni con cieli pienamente soleggiati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni ovunque. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni meteo per domani

Al Nord Al mattino locali piogge al Nord-Est e sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con velature in transito. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle Alpi e in sconfinamento verso le pianure. In serata ancora residui fenomeni e nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni. 

Al Centro Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Toscana. Nuvolosità in aumento tra la serata e la notte su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. 

Al Sud e Isole Tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che nelle ore pomeridiane con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in deciso aumento invece sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime in generale aumento da Nord a Sud. AGI

Read 914 times

Utenti Online

Abbiamo 1196 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine