ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Giugno 2024 17:53

L'Italia divisa in due, pioggia al nord e caldo al sud

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La settimana sarà caratterizzata da una instabilità al settentrione con temporali diffusi e da temperature anche di 10 gradi sopra la media nel meridione.

Italia divisa nei prossimi giorni tra maltempo e caldo anche intenso: la situazione sinottica all'inizio di questa seconda settimana di giugno che vede una vasta circolazione depressionaria estendersi dalla Scandinavia fin sulla penisola Iberica. Un flusso di correnti umide risale sul Mediterraneo centro-occidentale tagliando in due l'Italia. 

I prossimi giorni vedranno infatti condizioni meteo decisamente instabili al nord con piogge e temporali diffusi, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Clima più caldo, invece, al Sud soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia dove le temperature saranno sopra la media anche di 10 gradi. 

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italianomostrano comunque entro il weekend l'arrivo di una nuova saccatura sul Mediterraneo centrale ma soprattutto di aria più fresca anche al sud, dove si attende dunque un ritorno a temperature più gradevoli. 

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD

Al mattino cieli in prevalenza coperti con qualche piovasco sulle regioni di nord-ovest. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge e temporali specie tra Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi.

AL CENTRO

Cieli nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori. Attese precipitazioni sulle coste della Toscana nel corso della serata. Fenomeni anche su Umbria e Lazio nella notte.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi con maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio attese nubi medio-alte sulle regioni peninsulari. In serata e in nottata non sono attesi cambiamenti sostanziali con molte nubi in transito. Temperature minime in aumento, massime stabili o in calo al centro-nord e in rialzo al sud.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD

Al mattino cieli irregolarmente coperti con piogge sparse. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con temporali intensi specie tra Trentino e Friuli, asciutto ma con velature altrove. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su Alpi e Prealpi, con piogge e temporali sparsi.

AL CENTRO

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio attese locali precipitazioni tra Umbria e Marche, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino nuvolosità irregolare in transito sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, su quest'ultima con locali piogge associate. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali con ampi spazi di sereno tra Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al nord, stabili o in aumento altrove. AGI

Read 341 times

Utenti Online

Abbiamo 778 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine