ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Giugno 2024 18:50

Tanti auguri, zio Paperino. Oggi sono 90 anni!!!

Written by  Gian Franco Coppola
Rate this item
(0 votes)
zio Paperino zio Paperino

Con il suo vestito da marinaio è uno dei personaggi più iconici del mondo Disney. Pasticcione e sfortunato, irascibile e pieno di difetti, continua ad essere amato da grandi e piccoli.

Con il suo vestitino da marinaio sembra un eterno giovanotto. In realtà Donald Duck o, come lo conosciamo in Italia, Paolino Paperino festeggia oggi 90 anni. Ben portati, ovviamente. E' lui il personaggio Disney per eccellenza, simpatico a tutti perchè incarna l'uomo medio, la persona normale, apparso per la prima volta nel corto "La gallinella saggia", uscito negli Stati Uniti il 9 giugno del 1934, con un ruolo abbastanza marginale, via via nel tempo sempre più rivalutato. Zio Paperino, come alla fine si è imposto negli anni, è diventato celebre per la goffaggine dei gesti e per la sfiga che non lo molla un attimo.  

Se Topolino è il personaggio che non sbaglia mai un colpo, quasi geniale, e per giunta saccente, Paperino è l'esatto opposto: buffo, amabile, pasticcione, facile all'ira, sempre povero in canna (a differenza di zio Paperone che ama tuffarsi nel suo mare di monetine e di 'verdoni') e soprattutto invidioso dei successi e delle fortune quasi sfacciate del cugino Gastone. Se Topolino, sentimentalmente parlando, è sempre single, Paperino è l'eterno fidanzato di Paperina con la quale ha un rapporto tumultuoso, fatto di litigate furiose e di momenti di tenero romanticismo. Proprio come capita agli umani. Per questo continua a essere nel cuore di tutti, grandi e piccini.  AGI

Read 296 times

Utenti Online

Abbiamo 822 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine