ANNO XIX Aprile 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 18 Luglio 2024 21:23

Il caldo persiste ma è possibile un calo termico nel weekend

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al momento le massime restano al di sopra della media, comprese tra 35 e 40 gradi.

Promontorio africano che persiste sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo asciutte su buona parte dell'Italia. Attenzione solo alla formazione di qualche temporale di stampo pomeridiano che potrebbe interessare le Alpi ma localmente anche l'Appennino. Temperature ancora ben al di sopra delle medie da Nord a Sud e con massime comprese generalmente tra i +35 e i +40 gradi. Alcuni modelli ci propongono però un cambio con l'arrivo del prossimo weekend.

Si ipotizza infatti l'arrivo di una saccatura atlantica che al più all'inizio della prossima settimana dovrebbe portare un generale calo delle temperature. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che ci mostrano nel complesso un lento declino della fase calda per l'ultima decade di luglio.

PREVISIONI METEO PER OGGI 

AL NORD

Nubi sparse al mattino al Nord ma con tempo asciutto, salvo locali acquazzoni sulle Alpi centrali. Tra pomeriggio e sera instabilità sulle Alpi orientali con temporali sparsi, ampi spazi di sereno altrove.

AL CENTRO

Condizioni di tempo asciutto nel corso della giornata sulle regioni centrali con cieli sereni al mattino e poco nuvolosi nel pomeriggio. Nessuna variazione in serata con ampie schiarite. Al sud e sulle isole. Cieli soleggiati al mattino. Al pomeriggio atteso qualche addensamento sui rilievi Appenninici peninsulari con possibilità di brevi e isolati acquazzoni. In serata e in nottata tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo.

PREVISIONI METEO PER DOMANI 

AL NORD

Al mattino cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio attesi isolati rovesci sulle Alpi centro-orientali, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo ancora isolati piovaschi sui rilievi dell'Alto Adige. Al centro cieli sereni al mattino. Al pomeriggio instabilità localizzata in Appennino tra Marche e Umbria. In serata ancora condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

AL SUD E SULLE ISOLE

Cieli soleggiati al mattino. Al pomeriggio atteso qualche addensamento sui rilievi Appenninici peninsulari con possibilità di brevi e isolati acquazzoni tra Basilicata e Calabria. In serata e in nottata atteso tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in ulteriore lieve rialzo da nord a sud. AGI

Read 1284 times

Utenti Online

Abbiamo 1127 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine