Il rischio di infezioni è altissimo, avvertono i medici che invitano gli atleti alla prudenza. “Dovrebbero sforzarsi per quanto possibile di limitare il contatto con l’acqua, purtroppo la situazione è questa. Sarebbe meglio tenere la bocca e gli occhi chiusi, ma come possono riuscire a controllarsi? Potrebbero essere contaminati, anche se questo non significa necessariamente ammalarsi, informa Euronews.
Questo è il rischio che si corre entrando in contatto con l’acqua che è altamente inquinata”, dice il dottore Daniel Becker.
Recenti test hanno rivelato che la contaminazione si estende ben oltre la zona di mare prossima alla costa. La percentuale di colibatteri supera di 16 volte quella ammessa dalla legge brasiliana.
“Mi sono allenato dieci giorni fa e non posso dire che l’acqua era perfetta, che non c’erano rifiuti, ma rispetto a qualche tempo fa, la situazione è migliorata”, dice il velista basiliano Robert Scheidt.
Le autorità avevano promesso di completare per i Giochi la ristrutturazione dei sistemi di scarico e la bonifica della Guanabara Bay. Il tempo sta per scadere, ma i rifiuti sono ancora lì.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore