ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 01 Agosto 2016 18:35

Rovigo - “La locomotiva” della memoria

Written by 
Rate this item
(0 votes)

XVII Festival “Teatro delle Regioni”  Martedì 2 agosto Chiostro degli Olivetani  “La locomotiva” della memoria Il Milite Ignoto e la Grande Guerra nei racconti di Luigi Mardegan


Dopo il successo di “Mato de guera”, quasi 300 repliche e 12 premi nazionali vinti, Luigi Mardegan, attore e regista trevigiano con decenni di attività alle spalle, torna a Rovigo martedì 2 agosto per presentare “La Locomotiva”, scritta da Roberto Cuppone da un’idea di Giovanni Callegari e prodotta da “Il Satiro Teatro” di Treviso.
L'appuntamento si inserisce nell’ambito del XVII festival "Teatro delle Regioni", organizzato dal gruppo teatrale "Il Mosaico" e realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione Rovigo Cultura e di RovigoBanca, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e delle Regione Veneto.
La commedia, che andrà in scena sul palco nel chiostro degli Olivetani, è ambienta nella campagna veneta, appena fuori di una stazione spersa nella nebbia, lungo i binari della più lunga e commovente processione della storia italiana, quella per il Milite Ignoto.
Mardegan in scena darà vita a cinque personaggi: un macchinista del vapore; una montanara in nero, dal carattere forte e con una acuta capacità di leggere il mondo che la circonda; un anarchico sognatore tra utopia e terrorismo; un prete al quale la guerra ha lasciato profondissime ferite e che arriva ad un gesto estremo; e, infine, un cieco di guerra, venditore di oroscopi, un po' poeta un po' profeta. Raccontano la voglia di ripartire: dalla nuova condizione della donna, dalle conquiste del lavoro per il lavoro, da una fede meno parolaia e più misericordiosa, da un corpo pur mutilato e oltraggiato dalla guerra, ma forse per questo ancora più vivo e profetico. Che cos’hanno in comune tra loro questi personaggi? Tutti hanno bisogno di lasciarsi alle spalle l’orrore della Grande Guerra, perché l’Italia è ormai un’altra. Ieri come oggi, più è duro il passato, più è necessario guardare avanti e far ripartire la locomotiva.
Si tratta di vero e proprio teatro della “memoria” realizzato da Luigi Mardegan con la sua «squadra collaudata», ossia il regista Roberto Cuppone, lo scenografo Stefano Merlo e lo storico Giovanni Callegari.
La commedia andrà in scena alle ore 21,15. Durante l’intervallo sarà possibile degustare gli gnocchi dolci alla cannella. Inoltre, ad estrazione, saranno messi in palio tre omaggi offerti dal Thun Shop di Rovigo.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del chiostro.
Biglietto d’ingresso 8,00 euro.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1291 times

Utenti Online

Abbiamo 1213 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine