ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 05 Agosto 2016 13:04

Currugionis i Ravioli di ricotta e spinaci alla Sarda

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In sardo ravioli si dice in tanti modi: cullungiones, currugionis o comunemente currugionis ed è così che li chiamiamo.

Vengono conditi con il sugo di pomodoro semplice, senza troppe cose, solo pomodoro, basilico e olio extra. Si scolano con delicatezza e si condiscono a strati. Uno di ravioli, uno con poco sugo e parmigiano, così facendo fino a finire tutti i ravioli cotti.

Ingredienti:

800 gr. di farina bianca, olio, sale, 2 uova; per il ripieno: 500 gr. di ricotta, 2 uova, sale, zafferano, cannella, scorza di limone o arancio grattugiato.

Preparazione

Lavorare la farina con le uova e il sale, poi far riposare l’impasto per 20 minuti al caldo. Tirare la sfoglia sottile e deporvi un cucchiaio di ripieno preparato con tutti gli ingredienti ben amalgamati; ricoprirlo con altra sfoglia e tagliare tanti piccoli dischetti. Cuocere i ravioli in acqua bollente.

  • Lavate le biete e lessatele in acqua salata.
  • Fatele raffreddare e scolatele bene. Se serve strizzatele per togliere l'eccesso di acqua.
  • Disponete a fontana la semola e mettete al centro il sale fino.
  • Unite poco alla volta l’acqua e quando serve la farina.
  • Lavorate bene l’impasto fino a farlo diventare liscio, compatto ed elastico. Dategli la forma di una palla e adagiatelo in un recipiente col fondo spolverato di farina.
  • Coprite con un canovaccio umido e lasciatelo riposare il tempo necessario di preparare il ripieno.
  • Mettere in una ciotola la ricotta con le uova, le biete (o gli spinaci) tagliate fine con un coltello (non sminuzzate con un robot da cucina perché diventerebbe una pappina).
  • Unite la buccia di mezzo limone grattugiato, il sale, la maggiorana lavata e tritata finemente e un pizzico di noce moscata.
  • Mescolare bene il tutto facendo in modo che l’impasto risulti bello denso.
  • Con l’aiuto del matterello o della macchina per la pasta fate la sfoglia che deve essere liscia e senza bolle.
  • Con un cucchiaino mettete lungo la sfoglia la ricotta, tenendo presente che dovranno essere più o meno della stessa grandezza (fate un cucchiaino per ogni porzione).
  • Piegate su se stessa la soglia in modo da coprire il ripieno e praticate delle leggere pressioni ai lati di ogni raviolo per fare uscire l’aria. Un po’ per volta chiudete bene tutti i ravioli e ritagliate la pasta in eccesso. Proseguite fino a quando impasto e ripieno sono finiti.

 

Vino

I vini della Sardegna sono i vini prodotti nella omonima isola. La Sardegna vanta una tradizione vitivinicola millenaria e tutt'oggi la viticoltura rappresenta la principale coltura arborea isolana.

Il Carignano del Sulcis rosso superiore è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Cagliari.

E alla fine il fil’e ferru… per digerire ovviamente.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 4134 times

Utenti Online

Abbiamo 594 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine