ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 06 Agosto 2016 01:16

I festival sono un business, record di 84 milioni per il Coachella in California

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Anche paesini senza alcuna attività produttiva possono avere un periodo di boom economico. Il segreto si chiama: inventarsi un festival.


Lo ha fatto Paloznak, un Comune ungherese sul lago Balaton che ha soltanto 400 abitanti e che da cinque anni ospita il Jazz Picnic.

Un evento unisce la musica jazz al vino. Non a caso, l’organizzatore è un produttore vinicolo.

“Non c‘è alcuna grande città con grossi budget dietro di noi, né alcun istituto politico o sociale che ci finanzi. Il nostro fatturato deriva per lo più dalla vendita dei biglietti e dagli sponsor”, dice l’organizzatore, Szabolocs Homola, informa Euronews.

Oltre ai ricavi diretti, bisogna considerare anche l’indotto per chi affitta camere o ha un bar o un ristorante.
Risultato: tutti quelli che possono vendere qualcosa in paese sono contenti.

“I prezzi delle case sono saliti, c‘è molta più gente che viene a visitare il villaggio – dice il sindaco Ákos Czeglédy -. Chi ha un’attività che offre servizi, i produttori e anche gli agricoltori traggono indirettamente profitti dall’evento. È necessario prenotare una stanza almeno sei mesi in anticipo”.

Dai tornei del castello medievale alle sagre di gulash fino alle degustazioni di vino: i festival d’estate fioriscono come funghi. In Ungheria ne esistono più di 8.000 e oltre un terzo raggiunge diecimila visitatori.

Ma chi sono quelli più ricchi? Sicuramente quelli musicali. La California sbaraglia tutti con i primi tre eventi più redditizi: il Coachella ha un fatturato di oltre 84 milioni di dollari, Outside Lands fa ricavare agli organizzatori oltre 24 milioni e Stagecoach quasi 22 milioni.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1147 times

Utenti Online

Abbiamo 1064 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine