ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 27 Giugno 2015 15:13

Tunisia: l'esercito a guardia degli hotel. Migliaia di turisti lasciano il Paese

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Port el Kantaoui (Tunisia) - Uno degli autori della strage di Sousse era noto ai servizi segreti tunisini perche' frequentava estremisti salafiti. Il 23enne Seifeddine Rezgui apparteneva inoltre al gruppo universitario della 'Gioventu' islamica'. E' quanto rivelano i media tunisini che hanno ricostruito il profilo dell'attentatore.

Secondo 'Kapitalis', lo studente 23enne frequentava un master in ingegneria informatica. Rezgui, nato a Gaafour, nel governorato di Siliana, era stato segnalato in alcune moschee salafite gestite da estremisti islamici, ma la sua fedina penale era pulita e non aveva partecipato, come molti jihadisti, a campi di addestramento nella vicina Libia.

RESORT BLINDATI - Intanto l'esercito ha 'blindato' resort, alberghi e luoghi turistici in Tunisia. Il premier, Habib Essid, ha annunciato di aver richiamato i riservisti per garantire la sicurezza, ma migliaia di turisti stanno comunque lasciando il Paese: 2.500 britannici e 600 belgi sono stati gia' partiti. E il tour operator britannico 'Thomson Holidays' ha cancellato tutti i viaggi in programma la prossima settimana in Tunisia.

Le nuove misure anti-terrorismo entreranno in vigore il primo luglio e prevedono lo schieramento di soldati riservisti nei "siti sensibili e nei luoghi che possono essere obiettivo di attacchi terroristici", ha annunciato il premier, dopo aver ordinato la chiusura di 80 moschee per incitamento all'estremismo islamico. Si tratta di un "piano eccezionale per assicurare una maggiore sicurezza nei luoghi turistici e archeologici", ha aggiunto Essid.

Tra i 38 morti e i 36 feriti dell'attacco terroristico di ieri ci sono molti cittadini britannici. (AGI)

Read 558 times

Utenti Online

Abbiamo 1014 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine