ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Agosto 2016 16:43

Lecce “Le residenze del vento”, rassegna itinerante d’arte in tre spettacoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ad ospitatare il contenitore itinerante d'arte, il 9 agosto a partire dalle 21.00, sarà il Teatro Romano. Lo spettacolo è ideato da Davide Morgagni e Valentina Sciurti e realizzato in collaborazione con Therasia Movement Company. 

Teatro, musica, danza e arti di strada “dialogano” liberamente nello spazio del Teatro Romano, che diviene un contenitore vasto, aperto alla connessione e alla contaminazione tra le arti. Attraverso la formula dell'open ticket, un biglietto unico che permette l'accesso a tutti gli spettacoli, è possibile la “libera immersione” da parte del pubblico. Una “residenza” informale, temporanea, mobile, un flusso di energie in movimento, come mosse dal vento. 
"Abbiamo avvertito la necessità di creare uno spazio nomade, un contenitore "senza tappo" di varie espressioni artistiche, per evitare legami strutturali e lasciare all'arte ciò che l'arte è chiamata a fare" dichiarano gli ideatori.
A partire dalle 19.00, all'esterno del Teatro, sarà presente un'esposizione di dipinti e dei libri di Musicaos editore. Ad accogliere il pubblico l'Uomo di-Vento, "modellatore di stati d'animo, mimo e bolle giganti". 

Alle 21.00 la scena si apre con Riccardino III, per la regia di Davide Morgagni, con lo stesso Morgagni e Valentina Sciurti. L'opera è costruita sulla riscrittura del celeberrimo Riccardo III shakespeariano.
Alle 22 Viaggio e torno sarà un ideale itinerario musicale attraverso le tradizioni del mondo - dai fumosi bistrot parigini agli assolati paesi messicani - con la voce di Roberta Baldi e la chitarra di Alessandro Lorusso. 
Alle 22.45 un nuovo itinerario, questa volta nel complesso mondo interiore femminile e nei suoi risvolti talvolta comici: L'altra mano dell'amore, una pièce di danza-teatro che è anche un omaggio alla tenace leggerezza di Edith Piaf. In scena Chiara Greco, Davide Morgagni, Giovanna Paiano, Valentina Sciurti; regia e coreografie di Valentina Sciurti. 

L'evento è inserito nel cartellone di “Lecc'è Festival”, la rassegna estiva promossa dal Comune di Lecce.


Info
Open Ticket per tutti gli spettacoli:

10 euro al botteghino

12 euro in prevendita presso il Castello Carlo V

Prenotazioni: Tel: 334.6572108 - 347.0868977

Read 1094 times

Utenti Online

Abbiamo 1020 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine