ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 12 Agosto 2016 00:17

Teatro in Corte - "Cronache dal Grand Tour"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Catania - Giovedì 11 Agosto alle h 21 per la rassegna "Teatro in Corte" al Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi , il quintetto SIKELIKOS con il concerto- spettacolo "Cronache dal Grand Tour". In programma musiche del compositore Matteo Musumeci .

Un viaggio nel viaggio , tra i luoghi , la storia ed i miti della nostra Isola, tra musica e poesia , quello che attenderà il pubblico presente al Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi giovedì 11 agosto alle h 21, dove il quintetto SIKELIKOS ( Alessandro Cortese, Antonio D'Amico - violini; Aldo Randazzo - viola; Gerardo Maida - violoncello; Giuseppe Giacalone -contrabbasso) insieme al baritono Salvatore Todaro, alla ballerina Federica Arena e per l'occasione all'attore Riccardo Maria Tarci voce recitante , eseguiranno il concerto-spettacolo " Cronache dal Grand Tour!" .

Concerto che ritorna a Catania dopo i grandi successi riscossi su prestigiosi palcoscenici tra i quali EXPO MILANO 2015, in rappresentanza della Sicilia .

“Non c’è luogo che io desideri vedere quanto la Sicilia” scriveva Berkeley nel 1713.

Da Maupassant a Dumas passando per Goethe e Brydone le memorie di viaggio diedero vita al fenomeno del “Grand Tour”, grazie al quale innumerevoli uomini di cultura , viaggiatori curiosi e intraprendenti , raggiunsero la Sicilia e se ne innamorarono.

“E il viaggio può aver finalmente inizio…! Cronache dal Grand Tour…” ripercorre questo itinerario in una forma inedita tra musica e poesia.

Ad aprire il viaggio musicale le note di "Sud", quartetto per archi in La minore del compositore catanese Matteo Musumeci, che attraverso i suoi temi , il ritmo, il calore, la passione, la gioia e la preghiera,descrive tutti gli stati d’animo del Sud, qualsiasi sud del mondo.

Sempre di Musumeci saranno inoltre eseguiti: “Stormy time" trascrizione per quartetto d'archi dalla Prima Sinfonia , brani tratti dal quartetto numero 3- "Sabbie mobili" e come omaggio al nostro Vulcano il baritono Salvatore Todaro eseguirà la romanza "Passanu i jorna" dall'Opera lirica " AITNA/Etna".

E ancora le note della celebre romanza da camera "Vaga, Luna che inargenti " di Vincenzo Bellini, il canto d'amore "Mi votu e mi rivotu" , l'Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Un viaggio scandito dalla musica di celebri autori tutti siciliani ( Mascagni ad Honerem) e le letture di brani tratti dalle Memorie di viaggio di Grandi Viaggiatori nella nostra Isola: “La speronara - Impressioni di viaggio- " di A. Dumas; “Viaggio in Sicilia ” di G. de Maupassant, Viaggio in Sicilia di Goethe , che saranno recitati da Riccardo Maria Tarci .

Note e poesie che scandiscono e delineano unitamente , un viaggio nella “sicilianità”, passato e presente ! Una riscoperta delle radici storiche, musicali e culturali della più vera identità siciliana che conduce lo spettatore verso un viaggio onirico , un orgoglioso omaggio alla Sicilia ed al nostro grande Vulcano Etna .

Un viaggio che ripercorre, con le parole ed i suoni, i sentieri dello spirito che questa terra ha saputo tracciare nel tempo nella memoria di chi ha intrapreso il Grand Tour!

Un' immagine “fotografica”, poetica e magica della nostra isola!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1297 times

Utenti Online

Abbiamo 1160 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine