ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 20 Agosto 2016 01:12

Piccola è bella, la borsetta dell'autunno 2016 sarà mini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Piccole lo sono solo di dimensioni, perché quanto a personalità si direbbe che ne abbiano da vendere. Spesso microscopiche, formato mignon. Piccolissime, quasi in minatura, con quel loro guizzo pop riescono a distinguersi da qualsiasi altra borsetta senza fare una piega.

Di stile, si intende. Le mini e micro bag di stagione aprono scenari inediti per la moda che verrà. Amate dalle fashioniste più incallite, odiate da chi vorrebbe farci stare tutto e a malapena riesce a infilarci il rossetto, le micro borsette tornano ciclicamente a conquistare le passerelle.

Sarà per il formato microscopico che rimanda alle borsette con le quali si giocava da piccole, o per quel tocco design che farebbe capitolare anche la più snob delle collezioniste. Le nuove micorbag non sono solo delle borse ma delle vere e proprie it-bag (per intenderci, quelle borsette di stagione che incarnano lo spirito del brand, facendo fatturare cifre da capogiro) destinante a durare nel tempo, informa Adnkronos.

E poco importa se qualcuna storce già il naso, memore dei tempi di shopping e hobo bag grandissime che riuscivano a contenere una montagna di scontrini, spazzole, trucchi, specchietti, forcine e tutto quello che solo una donna riuscirebbe a farci entrare. Non solo le microbag sono più eleganti della borsa effetto baule, come ricorda Sarah Young sull''Independent', ma ci aiutano anche a ridefinire ciò che conta veramente portarsi dietro. In poche parole chiavi, carta di credito e cellulare. Peccato che in alcuni casi non ci sia spazio neanche per questo.I detrattori, però, possono dormire sogni tranquilli: spesso le borsette in questione si portano in tandem con la loro versione gigante. Borsette da affiancare, all'occorrenza, a quella più grande, viaggiando così in coppia o anche a tre, come i modelli di punta di Loewe, Dolce&Gabbana e Bottega Veneta.

Tra i primi a credere fermamente nel potere delle microbag spicca Miuccia Prada, avanguardista per antonomasia, che per l'autunno/inverno 2016-2017 non si accontenta di riprodurre in scala ridotta quelle portate a spalla o a tracolla dalle sue vagabonde sailor. No, le propone in formato extra small, piccole box da agganciare al collo o far ciondolare su corsetti, cinture e cappotti broccati.

Come la creativa meneghina, sono molti gli stilisti che ne hanno capito il potenziale, declinando mini e micro bag in svariate forme: dalle frange della collezione circus di Elisabetta Franchi, a quella dal sapore Eighties di Kenzo, fino al secchiello portato a mano con mini borchie e catene (vedi Valentino e Alexander Wang).

E se Burberry gioca con un modello a fisarmonica abbinato a maxitracolla, Marc Jacobsrimpicciolisce le forme della sua bag di struzzo applicandoci una fibbia a catena. Versatili e ironiche, tra le aficionados ormai non si contano più le ridde di giovanissime che ne apprezzano la misura ridotta e la loro capacità di contenere lo stretto indispensabile. E se è vero, come diceva Sarah Jessica Parker in 'Sex and the city' che "non è che una borsa, ma noi ci sentiremmo nude senza", lo stesso si potrebbe dire di quelle mignon. Del resto, non sono mai troppo piccole per dettare tendenza.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1059 times

Utenti Online

Abbiamo 1317 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine