ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 25 Agosto 2016 06:59

Bolzano - Nuovi alberi in via Duca D'Aosta. Secondo e ultimo lotto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Da lunedì prossimo inizierà la messa a dimora lato civici pari - Lunedì 29 agosto inizieranno i lavori di completamento del rinnovo dell'alberatura di via Duca D'Aosta, dall'incrocio con via Roen fino all'incrocio con via della Visitazione, sul lato dei numeri civici pari.

Nell'autunno del 2014 erano stati eseguiti i lavori del primo lotto per il rinnovo dell'alberatura sul lato opposto della via. Questo secondo lotto di lavori è stato deliberato dalla Circoscrizione Gries - San Quirino con Delibera del 3 marzo 2016.


L'intervento, come per il primo lotto, è motivato dal fatto che gli alberi attualmente presenti stanno velocemente arrivando alla fine del loro ciclo vegetativo e si rende opportuna la loro sostituzione con alberi sani che possano garantire per decenni benefici per l'ambiente circostante.
I lavori prevedono di eliminare 14 alberi e di porne a dimora 19 usufruendo di cinque piazzole attualmente libere.


Verranno posti a dimora dieci aceri campestri e nove aceri rossi, similmente a quanto fatto sull'altro lato della strada. Queste sono specie particolarmente adatte a svilupparsi bene essendo dotate di elevata resistenza al difficile ambiente urbano.
Non saranno invece sostituiti gli ultimi sei liriodendri che vegetano tra il civico n. 86 e il civico n. 88, perché si trovano ancora in condizioni accettabili, pur mostrando sintomi di deperimento, e per essi la sostituzione potrà essere procrastinata ancora per qualche anno, anche se sarà, comunque, un'operazione inevitabile.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1250 times

Utenti Online

Abbiamo 1021 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine