ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Agosto 2016 00:00

Brasile, in Senato l'ultima fase della procedura di impeachment per Dilma Rousseff

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Brasilia (Brasile) - Il presidente della Corte suprema brasiliana, Ricardo Lewandowski, sarà il garante del processo di impeachment della presidente Dilma Rousseff.

Il senato di Brasilia ha avviato la prima sessione della ultima fase del giudizio politico su Rousseff, una procedura che durerà una settimana.

In seguito sono attese le deposizioni degli ultimi testimoni citati da accusa e difesa.

Tra i testi è prevista la presenza del procuratore della Corte dei Conti, l’organo statale che per primo ha sollevato obiezioni sulla gestione finanziaria del governo, e di fatto ha aperto le porte all’impeachment.

Secondo l’accusa Dilma Rousseff avrebbe generato spese ingiustificate, lei si difende parlando di un colpo di stato contro la sua presidenza. La nomina a ministro di Lula venne bloccata la sera stessa del 16 marzo. Anche Lula è stato accusato di "intralcio alla giustizia" nello stesso dossier. È accusata di aver truccato i conti pubblici del 2014, l'anno della sua rielezione, e del 2015.

Il presidente eletto del Brasile, Dilma Rousseff, sospeso dalle funzioni perché sottoposto a procedura di impeachment, lancia un appello "al Senato e al popolo brasiliano" proponendo un referendum perché siano indette elezioni anticipate. "La restaurazione della democrazia richiede che la popolazione decida qual è il cammino più adatto per migliorare la governabilità", ha detto la Rousseff prima di definire nuovamente "golpe" la sua sospensione.

La procedura di destituzione nei confronti di Dilma Rousseff dovrebbe concludersi definitivamente a fine agosto.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 940 times

Utenti Online

Abbiamo 1006 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine