ANNO XVI Agosto 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 31 Agosto 2016 18:33

Violento nubifragio su Roma, disagi nel trasporto pubblico e privato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Allagamenti e molti disagi per il trasporto pubblico e privato a Roma, colpita da un violento nubifragio.

Tombini quasi subito allagati nelle vie del centro della capitale e la stazione Colosseo presa d’assalto da centinaia di turisti alla ricerca di un riparo dalla pioggia.

In un treno della metro B, sulla tratta da Laurentina a Rebibbia, l’acqua è penetrata nei vagoni, allagando alcune parti delle piattaforme.

Sul Grande Raccordo Anulare “allagamento fra Autostrada Roma-Fiumicino e Ardeatina in carreggiata esterna”, riferisce un tweet di Luceverde Roma. Mentre sulla Pontina “pioggia intensa e code a tratti tra Gra e Campo Verde in entrambe le direzioni”, riporta su Twitter Astral Infomobilità.

A Colle Oppio alcuni alberi sono caduti sulle auto in sosta in via Carlo Botta e Via Guicciardini. Fortunatamente non si registrano feriti, ma almeno sei veicoli sono rimasti danneggiati. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia di Roma Capitale.

A causa del nubifragio, si registrano forti disagi anche per il traffico. Secondo quanto comunica la Polizia Locale di Roma Capitale, in viale dello Scalo San Lorenzo, all’altezza di via dei Reti, il traffico è rallentato a causa della presenza di alberi sulla carreggiata.

Traffico rallentato anche su via Flaminia Nuova, all’altezza di via Giovanni Fabbroni in direzione Centro Città. Alberi abbattuti anche a Via Merulana, all’altezza di via Ruggero Bonghi.

La Tangenziale Est è allagata all’altezza dell’uscita per la Stazione Tiburtina in direzione Salaria. Disagi per alberi abbattuti dal maltempo anche a Viale dell’Aeronautica, altezza Via delle Montagne Rocciose. Chiuso il sottopasso pedonale di Via delle Fornaci.

La Protezione Civile di Roma Capitale si è immediatamente attivata con il supporto delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. Sono stati, pertanto, garantiti tutti gli interventi necessari in risposta alle segnalazioni di allagamenti e cadute alberi pervenute alla Sala Operativa di Porta Metronia. Lo rende noto il Campidoglio.

Al momento disagi si sono registrati in particolare in via degli Angeli, corso Trieste, piazza Adele Zoagli Mameli, scalo San Lorenzo – dogana, via di Vigna Murata, via Tommaso Fortifiocca, via Appia Nuova, dove una campana per la raccolta del vetro ha ostruito la caditoia. Per fronteggiare gli effetti del maltempo, inoltre, i mezzi antincendio delle squadre di volontari, attivi nella campagna Anti Incendio Boschivo in corso fino al 30 settembre, sono stati convertiti con mezzi idrovore.

Due squadre con personale della Protezione Civile si sono recate per sopralluoghi e verifiche nelle aree considerate a rischio allagamento: Infernetto, Eur, Colli Albani e Acqua Bullicante.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1164 times Last modified on Mercoledì, 31 Agosto 2016 18:36

Utenti Online

Abbiamo 876 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine