ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 02 Settembre 2016 00:00

Festival della Biodiversità

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 9 al 19 settembre 2016 ritorna a Milano il Festival della Biodiversità, la fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra, giunta quest’anno alla sua 10° edizione.

In programma oltre 100 appuntamenti tra cui la mostra  interattiva sulla foresta pluviale WELCOME TO THE JUNGLE, lo SLEEPING CONCERT sotto le stelle, l’orchestra di zucche CUCURBITA ORCHESTRA, leguminosi mercatini bio, giochi e laboratori, una rassegna di teatro itinerante nei boschi, una rassegna di film a tema ambientale con tante anteprime e Hunger Game, la mitica caccia al tesoro ad equipaggi.

La maggior parte delle attività del Festival si svolgerà nel cuore del Parco Nord Milano. Eventi anche presso le serre di Villa Lonati e l’attiguo Museo Botanico, il padiglione galleggiante Oxy.Gen, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e l’Ortocomune Niguarda, la più importante novità dell’anno celebrata di recente in Green City Milano.

Il festival anche quest’anno si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2016 “Anno Internazionale dei Legumi”, ponendo l’attenzione non solo sui benefici per la salute delle persone, essendo i legumi una fonte economica, gustosa e molto ricca di proteine e micronutrienti vitali, ma anche come elemento per una dieta più sostenibile per il futuro del pianeta e come componente naturalmente fertilizzante dei suoli.

Per celebrare il decennale del Festival il Comitato Scientifico, durante l’evento di apertura (venerdì 9 settembre h 18 presso il MIC), valorizzerà il percorso intrapreso, mostrando l’evoluzione che nel corso del tempo il Festival stesso ha subito, mettendo in evidenza il ruolo che ha avuto come anticipatore rispetto alla diffusione di queste tematiche. Con personalità scientifiche di alto livello quali Piero Sardo della Fondazione Biodiversità di Slow Food, Andrea Sonnino della FAO e Stefano Bocchi coordinatore scientifico del Padiglione della Biodiversità durante EXPO2015 si affronterà anche il tema dell’anno e la rilevanza rispetto al futuro del pianeta. Sito Web: www.festivalbiodiversita.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1012 times Last modified on Venerdì, 02 Settembre 2016 05:22

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 794 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa