ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 01 Settembre 2016 21:25

Siria: combattimenti nella provincia di Hama, mentre Onu annuncia iniziativa politica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Hama (Siria) - Controffensiva dei soldati del regime in Siria contro i ribelli che nella provincia di Hama hanno conquistato diverse località questa settimana. Nella notte un raid aereo ha ucciso almeno 25 persone, secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.

Il governo siriano ha riportato combattimenti contro gli insorti anche a sud di Aleppo.

Mentre Stati Uniti e Russia continuano a discutere ad alto livello di un cessate il fuoco, l’inviato speciale dell’Onu Staffan de Mistura ha annunciato un’iniziativa politica per la prossima settimana: “Ci sono alcuni segnali che indicano la presentazione di una chiara iniziativa politica nella settimana che precede l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (che si apre il 13 settembre). È il momento giusto per farlo, perché l’appuntamento successivo sarà il 21 settembre, con una riunione di alto livello sulla Siria”informa Euronews.

In ballo c‘è la sorte di milioni di persone nelle 18 città assediate: in alcune,come Madaya, l’ultimo camion con aiuti umanitari è entrato ad aprile.L’Onu spera che questo mese si raggiunga un accordo sul cessate il fuoco ad Aleppo dove sono bloccate un milione e mezzo di persone. La settimana scorsa la Russia si è detta favorevole alla proposta di una tregua di 48 ore.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 906 times

Utenti Online

Abbiamo 1194 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine