ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 09 Settembre 2016 15:24

Tutti salvi. Concluse le operazioni di soccorso sulla funivia del Monte Bianco

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La disavventura ad alta quota è finita. Anche gli ultimi 16 che rimanevano nelle cabine e che hanno trascorso la notte sulla funivia del Monte bianco sono stati portati a terra in salvo, secondo il locale Soccorso alpino.

Bloccati a 3mila metri

In tutto circa 100 turisti si sono ritrovati bloccati a oltre 3mila metri di quota nella cabinovia panoramica del massiccio, sul versante francese.

La linea collega la stazione dell’Aiguille du Midi a quella italiana di Punta Helbronner. La causa è stata l’accavallamento di due cavi per il forte vento, informa Euronews.

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio. Il personale della stazione ha cercato di rimettere in moto le cabine, senza riuscirci.

Allora sono entrati in azione gli elicotteri che, durante la notte, hanno dovuto interrompere le operazioni di soccorso.

Alcuni degli evacuati sono in stato di choc, ma non di ipotermia.

Gli impianti sono stati riattivati e le persone che erano rimaste a bordo della cabinovia tutta la notte sono arrivati a valle. Due persone sono state trasportate in ospedale per malori legati allo stress psichico subito. Alle operazioni di salvataggio hanno partecipato gli uomini del Soccorso Alpino Valdostano, che avevano portato in quota medici e psicologi per supportare le persone. Sulla cabinovia, che si è bloccata sul versante francese, erano presenti anche turisti italiani.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 975 times

Utenti Online

Abbiamo 1005 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine