ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 12 Settembre 2016 16:29

Taranto - “Alla ricerca di un ricordo perduto”: tutti uniti per “Alzheimer Piu’”

Written by  Ida Secondo
Rate this item
(0 votes)

L’Associazione Culturale Onlus di Volontariato Socio-Sanitaria Falanthra e il gruppo internazionale di fotografia Welcome in Passione Foto hanno il piacere di annunciarvi l’imminente arrivo di un grande e importante evento culturale, visivo e informativo.

Un emozionante viaggio tra i ricordi attraverso le fotografie esposte da 69 artisti italiani e stranieri, attraverso i colori dei dipinti delle pittrici Aclena Panzetta  e Elena Diciolla e i grafici della SMS (Social Media Service) di Antonella Mele con la poesia visiva di Fabio De Cuia.

L’evento si terrà dal 21 al 28 settembre 2016 presso la Galleria Comunale di Taranto al Castello Aragonese. L’inaugurazione avverrà il 21 settembre alle ore 17,30.

“Falanthra” Associazione di Volontariato Socio Sanitario Onlus cura un diverso approccio al tema sociale sia sul piano culturale, attraverso l’interazione di più generi artistici, creando momenti di condivisione e occasioni di approfondimento e solidale attraverso “Alzheimer più” un progetto innovativo nella provincia di Taranto, avvalendosi di professionisti sensibili al problema e operanti sul territorio. Un servizio gratuito che si  avvale del volontariato al fine di stimolare e creare una cultura più solidale e una sensibilità collettiva di sostegno e appoggio anche emotivo nei confronti di chi rappresenta il nostro passato dando così dignità ai suoi ricordi perduti e al suo presente.

Falanthra utilizza l’arte come mezzo di comunicazione e di sostentamento che permette a tutti di donare un “sorriso”…unica arma per affrontare con dignità i disagi della vita.

Da qui nasce la collaborazione, per la seconda volta, con “Welcome in Passione Foto”, gruppo di fotografi internazionali fondato e seguito dalla fotografa tarantina Tiziana Ruggiero e dal suo Staff.

Welcome in Passione foto è rappresentato da fotografi e fotoamatori che mettono la fotografia al servizio di chi vive situazioni di difficoltà attraverso mostre fotografiche itineranti solidali su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Falanthra, Alzheimer più e Welcome in Passione Foto sono convinti che, attraverso una solidale condivisione si può donare dignità a chi vive una quotidianità dolorosa spesso invisibile agli occhi di tutti.

Il nome dell’evento rievoca il titolo dell’opera di Marcel Proust dove il protagonista, inzuppando una madeleine nel thè ricorda il passato. “Alla ricerca di un ricordo perduto” è proprio questo: ritrovare ricordi attraverso le immagini, i colori e tutte le sfumature che essi hanno. E’ quello che si cerca anche di fare con le persone malate di Alzheimer, riportare alla memoria i ricordi e fare in modo che quel piccolo tesoro non venga perso.

Quel che è interessante ai fini dell’evento è che esso è itinerante, la poesia declamata e visiva, i colori, le immagini, fotografia e la pittura e l’informazione viaggeranno portando con loro il messaggio di solidarietà e amore.

Dopo Taranto altre due tappe saranno Matera e Milano.

L’obiettivo sarà quello di :

-informare e formare attraverso incontri con specialisti e professionisti della fotografia e della Sanità

-ricordare ed emozionare attraverso la mostra fotografica e pittorica, la poesia declamata e visiva.

Durante gli otto giorni interverranno diversi esperti della fotografia, specialisti e medici che tratteranno i diversi argomenti.

 

PROGRAMMA

21 SETTEMBRE - 2016 INAUGURAZIONE

Ore 17,30: apertura mostra Fotografica, Grafica e Pittorica

Conducono la serata la dott.ssa Silvana Tarantini e Matteo Schinaia (direttore Taranto Eventi)

-Saluto del direttivo Falanthra, Cesare Natale

-Saluto di Tiziana Ruggiero fondatrice del gruppo fotografico Welcome in Passione Foto

-Saluto delle autorità presenti

-Saluto del rappresentante del CSV

 

COS’È ALZHEIMER PIÙ “Alla ricerca di un ricordo perduto”

Intervento di:

- Dott. Floriana Signorile (psicologa, vice presidente associazione di volontariato Centro Arkea e psicologa responsabile di Alzheimer più)

 “ALZHEIMER + NEL NOSTRO TERRITORIO”

-Fabio De Vincentis:  (Musicoterapeuta)

“LA CREAZIONE DELL’EMPATIA ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE”

-Maria Pia Intini : (Musicoterapeuta)

“IL SUONO DELLA MEMORIA”

Daniela Lelli:  ( Vice presidente dell’Associazione Falanthra)

L’ARTE ESPRESSA IN TUTTE LE SUE FORME COME MEZZO DI COMUNICAZIONE PER DARE VOCE A CHI VIVE NEL SILENZIO”

-Tiziana Ruggiero: (Presidente Associazione Welcome Passione)

“GEMELLAGGIO  FOTOGRAFICO SOLIDALE  ”

I partecipanti potranno fare una donazione libera all’Associazione Onlus Falanthra per “Alzheimer piu’”. Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE

Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

Apertura pomeridiana ore 16,30.

Ore 15: WORKSHOP “con la docente FIAF Marina Giannotti

“LA FOTOGRAFIA PER RACCONTARSI”

Il workshop si terrà presso la sede del Circolo Fotografico “Il Castello” di Taranto. E’ aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.

Ai partecipanti si chiede di fare una donazione libera per il progetto Alzheimer più. E’ necessaria la prenotazione via telefono al 3403980704 entro e non oltre il 16 settembre, in quanto il workshop è a numero chiuso. Max 15 partecipanti. Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione da ritirare sabato 24 settembre.

 

 

Ore 17,30 :“CONOSCIAMO L’ALZHEIMER, IMPARIAMO AD AFFRONTARLO”

Interverranno:

Dott. Michele Pezzulla  (neurologo – casa di cura Villa Verde - Taranto)

”DECLINO COGNITIVO: COSA SAPPIAMO E COSA CI ASPETTIAMO DI SAPERE”

-Dott.ssa Floriana Signorile  (psicologa, vice presidente associazione di volontariato Centro Arkea e psicologa  responsabile di Alzheimer più)

“SINTOMI PSICHICI E COMPORTAMENTALI”

-Dott. Parrotta     (neuropsicologo)

“LA FUNZIONE DEI TEST COGNITIVI”

Conduce la dott.ssa Silvana Tarantini

I partecipanti potranno fare una donazione libera all’Associazione Onlus Flalanthta  per “Alzheimer piu’”. Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

VENERDI’ 23 SETTEMBRE

-Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

Apertura pomeridiana ore 16,30

 

Ore 10: accoglienza dell’Associazione Fotografica Francese “Equichier” e degli artisti internazionali ch raggiungeranno la rassegna

Ore 13: Ritrovo per pausa pranzo per tutti gli artisti e i visitatori presso ristorante convenzionato (per l’adesione è necessaria la prenotazione cell. 3403980704 entro e non oltre il 16 settembre)

Ore 15: passeggiata fotografica (Cantina di Manduria, degustazione vini, San Pietro in Bevagna e Litorale Tarantino) con mezzi propri. Il programma potrà cambiare in base alle esigenze dei fotografi e degli organizzatori e delle condizioni metereologiche.

Ore 16,30: apertura mostra Fotografica, Grafica e Pttorica

Ore 19: Caffè Fotografico, Intervento della fotografa Marina Giannotti

Ore 20: Intervista a Valerio Liuzzi, giovane imprenditore Tarantino, a cura di Alessia Amato

 I partecipanti potranno fare una donazione libera all’Associazione Onlus Flalanthta  per “Alzheimer piu’” . Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

SABATO 24 SETTEMBRE

-Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

Apertura pomeridiana ore 16,30

Ore 10: Passeggiata fotografica in Città Vecchia, accompagnati da Raimondo Musolino  (Presidente del Cf “Il Castello”di TA).

La Passeggiata è aperta a tutti (con mezzi propri), non è necessario nessun pre-acquisto.

Rientro alla Galleria del Castello

Saluto di Cesare Natale (presidente dell’Associazione Falanthra) ”l’importanza della collaborazione tra più Associazioni”

Ore 12 Apulia:“Flavour&Colours” Aperitivo in Galleria

Ore 13: ritrovo per pausa pranzo per tutti gli artisti e i visitatori presso ristorante convenzionato (per l’adesione è necessaria la prenotazione cell. 3403980704 entro e non oltre il 16 settembre)

Ore 14: Partenza per passeggiata fotografica (Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello) con mezzi propri (rientro ore 18,00 presso Galleria del Castello)

E’ necessaria la prenotazione cell 3403980704 entro e non oltre il 16 settembre

I partecipanti potranno fare una donazione libera all’Associazione Onlus Flalanthta  per “Alzheimer piu’” Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

Apertura pomeridiana ore 16,30

-Ore 17,30 

-Dott.ssa Floriana Signorile (psicologa, vice presidente associazione di volontariato Centro Arkea e psicologa responsabile di Alzheimer più)

“LE REAZIONI EMOTIVE DEI CAREGIVER”

-Dott.ssa Gabriella Orlando

“L’IMPORTANZA DEI CENTRI U.V.A.SUL NOTRO TERRITORIO”

ORE 20,00 Consegna attestati di partecipazione e critica artistica ai fotografi partecipanti e ai fotografi che hanno partecipato al workshop

-Ore 20,30 

 CONCERTO DEL DUO “MUSICA IN CORDE”, Francesca Sofia Cacciotta al violino e Alessandra Cacciotta al violoncello.

Conduce la dott.ssa Silvana Tarantini

DOMENICA 25 SETTEMBRE

 

Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

Apertura pomeridiana ore 14,00

 

Ore 14 : Workshop “IL RITRATTO” tenuto dal docente in Fotografia Giorgio Ciardo

il workshop è aperto a tutti,  non è necessario alcun pre-requisito.

E’ necessaria la prenotazione cell. 3403980704. Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti potranno fare una donazione libera all’Associazione Onlus Flalanthta  per “Alzheimer piu’”. Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

-Ore 17,30

“LA FORZA DELL’AMORE PER AFFRONTARE I DISAGI DELLA VITA”

Reading poetico condotto da Cesare Natale e Daniela Lelli

Interventi di:

-Enza Armiento (scrittrice e poetessa redattrice del Words Social Forum)

-Dott. Fabio Amato (Educatore, poeta e Vicepresidente dell’Accademia del Terzo Millennio- Associazione Culturale di MI)

 “LA POESIA COLORA LE EMOZIONI”

-Roberto De Giorgi (Scrittore e giornalista dell’Agorà Magazine)

“LA SOLIDARIETA’ NEL MARE DELL’INDIFFERENZA”

-Dott.ssa Ida Secondo (poetessa, addetta stampa “Alzheimer Più”

“LE MIE EMOZIONI NEL VOLONTARIATO”

-Padre Salvatore (Parroco della Chiesa S. S.Massimiliano Kolbe dove ha sede “Alzheimer più”

“L’IMPORTANZA DELLA FEDE NELL’AFFRONTARE I DISAGI DELLA VITA”

Declamazioni da parte di tutti i poeti che hanno aderito al progetto

Performance della Ballerina Insegnante di danza Orientale ZEYNAB

-Ore 21 - Consegna attestati di partecipazione: ai fotografi che hanno partecipato al workshop.

- ai poeti e pittori

I partecipanti potranno fare una donazione libera all’Associazione Onlus Flalanthta  per “Alzheimer piu’”.  Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

LUNEDI’ 26 SETTEMBRE

 

Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

Apertura pomeridiana ore 16,30.

Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

MARTEDI’ 27 SETTEMBRE

 

Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

Apertura pomeridiana ore 16,30.

Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

 

MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE

Apertura ore 10 mostra Fotografica, Grafica e Pittorica fino alle ore 12,30

-Apertura pomeridiana ore 16,30.

Si potrà acquistare il catalogo fotografico, i proventi andranno ad “Alzheimer più”

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1660 times

Utenti Online

Abbiamo 809 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine