L’appuntamento è per venerdì 16 settembre alle 19 nella sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale a Laterza. A presentare il nuovo Piano di Azione Locale 2014-2020 saranno il presidente del Gal Alfonso Cavallo, il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, la consigliera comunale del Comune di Laterza Anna Filippetti ed il direttore del Gruppo di Azione Locale Daniel Dal Corso.
L’incontro ufficiale per far conoscere il nuovo Piano giunge al termine di un percorso partecipativo iniziato lo scorso mese di maggio.
In particolare, nella prima fase sono stati organizzati 4 seminari informativi che hanno coinvolto tutte le forze economiche, sociali e ambientali, sia pubbliche che private, gli enti locali, gli stakeholder del territorio e soprattutto la popolazione. I seminari informativi hanno permesso di individuare le priorità, le linee strategiche e le operazioni di intervento che guideranno il Gal per i prossimi sei anni, coerentemente con quanto indicato e previsto dal PSR Regione Puglia 2014-2020 e dalla normativa europea. Nel corso degli incontri erano stati scelti i nuovi indirizzi per determinare il percorso del gruppo di azione locale e portare risposte concrete ai bisogni del territorio da qui al 2020: sistemi produttivi locali, turismo, ambiente e cultura, servizi, cittadinanza attiva e inclusione sociale.
La seconda fase ha visto, poi, la realizzazione di ben 9 focus-group rivolti alla cittadinanza ed agli stakeholder del territorio. Si è trattato di strumenti di confronto per raccogliere ed identificare fabbisogni e necessità degli operatori locali. All’interno di ogni focus-group ogni impresa, organizzazione, associazione ha fornito un contributo prezioso per definire la strategia di sviluppo locale 2014-2020.
Alla redazione del nuovo Piano di Azione Locale 2014-2020 ha contribuito anche la piattaforma di e-participation presente sul sito web del Gal www.luoghidelmito.it, grazie alla quale è stato possibile presentare idee e proposte progettuali che hanno portato poi alla definizione delle linee strategiche e di intervento.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore