Scrive sulla sua pagina facebook :“Personalmente sono stato testimone del discorso che a un anno esatto dalla sua elezione, il 13 maggio del 2000, pronunciò a San Paolo incontrando la collettività italiana”.
“In quel bellissimo discorso, ancora vivo nella mia memoria e fondamentale per il mio successivo impegno a favore dei nostri connazionali all’estero, il Presidente Ciampi ci parlò dell’orgoglio di essere italiani, in Italia e nel mondo”
“In quell’occasione – continua il parlamentare eletto in Sudamerica - Ciampi ricordò come nel suo primo intervento dopo il giuramento sulla Costituzione volle ribadire che si sentiva, e sarebbe stato, il rappresentante di tutti gli italiani, ‘non solo – disse - di quelli che vivono e operano dentro l’Italia fisica, ma di tutti gli italiani che vivono e operano e onorano l’Italia nel mondo’ “
“Grazie – conclude l’On. Porta – a questo grande italiano, al Presidente della pacificazione nazionale, dell’orgoglio e dell’amore alla bandiera e all’inno di Mameli”
“Tutti gli italiani manterranno vivo e forte il suo ricordo !”
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore