ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 18 Settembre 2016 05:04

“Superpoteri” alla Odontoiatria pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Al via la startup italiana per sconfiggere la paura del dottore nei bambini. La paura dei medici, dei dentisti e dei loro strumenti, si sa, accomuna un po’ tutti, grandi e piccoli. In particolar modo sono i bambini a temere i "camici bianchi" e a reagire in maniera negativa anche solo alla loro vista.

Numerose ricerche infatti dimostrano che nella fase dell’infanzia oltre il 50% dei bambini risultano ansiosi al momento della visita odontoiatrica.

Per offrire una soluzione a questo problema, arrivaSuper Poteri, il sistema studiato con la collaborazione di dentisti e pediatri che “trasforma” gli strumenti degli specialisti in pozioni magiche. Creato dalla startup Brave Potion comprende materiali, fisici e digitali, che permettono al bambino di vincere la paura e vivere la seduta del dentista come una esperienza positiva, magica e divertente.

Questo progetto innovativo, che si avvale anche della collaborazione di Elmex, società che si occupa dell’igiene orale di grandi e piccini, e che viene donato alla Unità Operativa Complessa (Uoc) Odontoiatria pediatrica del Policlinico Umberto I, prima clinica universitaria per dimensione ed importanza in Italia, verrà presentato lunedì 19 settembre 2016, ore 11, presso la Clinica Odontoiatrica, reparto di Odontoiatria pediatrica, viale Regina Elena 287/A. L’iniziativa verrà adottata anche da altre 7 realtà odontoiatriche pubbliche e a tutte verranno forniti anche i materiali per decorare la sala d’attesa, dove inizia l’avventura magica dei piccoli pazienti, i video animati con le storie dei personaggi di Super Poteri, le speciali cover per ricoprire i trapani con le immagini dei personaggi e le carte dei poteri, con cui i bambini possono poi giocare dopo i trattamenti.

“Il Dipartimento generale, così come il reparto di odontoiatria pediatrica del Policlinico universitario Umberto I, rappresentano una eccellenza a livello internazionale e ci siamo sempre distinti per l’apertura all’innovazione – dichiara Antonella Polimeni, Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata Testa-Collo e Direttore Uoc Odontoiatria pediatrica -. In particolare, abbiamo sempre puntato a migliorare i servizi offerti, non solo dal punto di vista delle procedure, ma anche ponendo molta attenzione all’aspetto dell’umanizzazione del reparto e per queste ragioni ho subito creduto nel progetto “Super Poteri”, un mezzo per migliorare l’esperienza dei bambini e ridurne la paura, e allo stesso tempo offrire un servizio più efficiente agli odontoiatri”.

E’ possibile scaricare su smartphone e tablet l’app Super Poteri e visionare la presentazione del sistema su:

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1377 times

Utenti Online

Abbiamo 1035 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine