ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 20 Settembre 2016 08:08

Firenze - M5S: “È ufficiale: l’amianto nelle case popolari di Viale Canova ha vita breve”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arianna Xekalos, consigliera comunale M5S e Giampiero Palazzo Consigliere Quartiere 4,”Ce l’abbiamo fatta, dopo diverse interrogazioni nel Quartiere ed in Comune, un esposto e dopo aver scritto anche alla ASL, l’amianto dalle case popolari di Viale Canova verrà rimosso.

Stamani – annunciano la consigliera comunale del M5S Arianna Xekalos ed il consigliere del quartiere 4 del M5S Giampiero Palazzo – è arrivata la risposta alla nostra interrogazione. La cantierizzazione inizierà ad ottobre 2016 ed i lavori dureranno circa 690 giorni, una volta iniziati valuteranno la possibilità di ultimarli in tempi più brevi.
Siamo soddisfatti di questo risultato, ma insoddisfatti per la risposta ricevuta in merito ai controlli sanitari per i residenti di queste case che per tutti questi anni hanno respirato eternit.
L’amministrazione infatti ha risposto che non gli “risulta esista un problema sanitario riconosciuto dagli enti competenti e pertanto non sono previsti controlli sanitari. In questi anni non ci risulta che i residenti abbiano respirato eternit perché le coperture non sono in condizioni da consentire la dispersione in atmosfera delle fibre di cemento – amianto”.
Un dato – aggiungono Xekalos e Palazzo – che ci lascia un po' pensierosi, se ripensiamo al nostro primo sopralluogo quando sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per recintare una gran parte dell’area perché non in sicurezza e perché fatiscente.
Siamo davvero sicuri che non vi sia nessuna correlazione tra il problema dell’amianto e le malattie tumorali venute ad alcuni residenti?”. (s.spa.) 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1582 times

Utenti Online

Abbiamo 1102 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine