ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 28 Settembre 2016 08:26

Bergamo - Il teatro delle meraviglie

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo la ricca estate di Pandemonium Teatro che ha portato in città una serie di appuntamenti all'aperto e alcune novità che hanno generato i tanti apprezzamenti da parte delle famiglie bergamasche, con ottobre  si apre la NUOVA STAGIONE TEATRALE 2016-17 della Compagnia, sempre impegnata nella diffusione di una cultura per tutti e nella costruzione di relazioni tra istituzioni e realtà operanti nel territorio.

Come sempre, è IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE a fare da protagonista a tutta la stagione con un fitto calendario di pomeriggi domenicali dedicati alle famiglie, che potranno godere di un teatro ricercato e di qualità tra cui spiccano produzioni di Pandemonium Teatro vecchie e nuove, accanto ai lavori di compagnie ospiti. Tra le novità di Pandemonium Teatro si segnala l'ultimo progetto di Lisa Ferrari con Giulia Manzini e Mirko Lanfredini dal titolo "MioTuoNostro, la panchina pubblica", uno spettacolo che, rivolgendosi anche ai più piccoli, racconta con poesia e ilarità la bellezza della condivisione e della democrazia. Mentre per quanto riguarda gli ospiti, il cartellone si arricchisce di grandi presenze come Residenza Idra con "Tempesta 6+", ispirato a The Tempest di Shakespeare; gli Eccentrici Dadarò con la 'divertente storia paurosa' raccontata in "Mostry" e Assemblea Teatro che, in occasione del 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino, elogia con un piccolo musical l'età dell'infanzia attraverso le canzoni di Sergio Endrigo nello spettacolo "Girotondo intorno al mondo". E poi un omaggio al grande Gianni Rodari con Fondazione Aida e "La Freccia Azzurra", che a dicembre apre la serie di spettacoli dedicati al Natale, in attesa delle tante sorprese che animeranno la seconda parte della stagione teatrale fino alla primavera 2017.

A fare da collante a tutti gli appuntamenti c'è sempre l'idea di offrire alla città uno spazio e un tempo per condividere la bellezza della cultura e quest'anno l'obiettivo si fa ancora più articolato in occasione del progetto Largo ai Bambini!, sostenuto da Fondazione Cariplo e sviluppato in numerose iniziative di forte investimento rivolte al sostegno delle Culture d'Infanzia. Un investimento che Pandemonium Teatro ha mostrato anche la scorsa estate con l'inedito percorso chiamato "C'è una porta nell'armadio. Viaggio di un bambino curioso", per il quale sono stati riqualificati gli spazi abbandonati dell'ex Asilo Principe di Napoli per dare vita a un percorso teatrale per un bambino alla volta. L'alto livello di gradimento mostrato dai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, ha convinto ancora di più Pandemonium Teatro a progettare proposte rivolte specificatamente a questa fascia d'età. Non solo inserendo nella programmazione teatrale molti spettacoli scelti ad hoc, ma anche organizzando attività laboratoriali extrascolastiche come l'ambiente coordinato da Albino Bignamini che partirà il 15 novembre ("C'è un posto anche per te").
L'investimento, poi, è anche quello messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale per la futura sistemazione e il miglioramento di spazi pubblici, come per il Centro Sociale di Loreto, luogo privilegiato a cui Pandemonium Teatro dedica sempre più attenzione e impegno per garantire alla città uno spazio di fruizione e condivisione della cultura piacevole e accessibile a tutti.

Continua anche il lavoro con le scuole del territorio e la ricca programmazione di recite scolastiche che quest'anno, in linea con Largo ai Bambini!, presenta biglietti scontati per le scuole primarie e dell'infanzia, grazie al progetto Cariplo che intende rilanciare la presenza di bambini di questa fascia d'età a teatro. Inoltre proseguono anche le attività che coinvolgono gli studenti in prima persona, come già da anni accade attraverso progetti che mostrano sempre il grande potenziale di crescita che deriva dall'incontro tra giovani e teatro.
A proposito di giovani, non si ferma neanche il lavoro di ricerca dell'Atelier NoMade, nato ormai quasi dieci anni fa sotto la direzione di Albino Bignamini, che coinvolge giovani di diversa età e provenienza geografica, unendo culture lontane e dando vita a produzioni inedite.

Pandemonium Teatro prosegue poi il grande sforzo nell'attivare progetti di rete e relazioni che, oltre alla costante collaborazione con il Comune di Bergamo e altri enti locali del territorio, si manifesta anche attraverso la realizzazione di rassegne teatrali nei comuni della provincia bergamasca e del territorio lombardo. Tra questi si annovera il Comune di Cardano al Campo (Va), con il quale da anni si è sviluppato un sodalizio importante, Capriate San Gervasio-Crespi d'Adda e, da quest'anno, alcune nuove collaborazioni anche in altri territori della regione, come Calcinato, in provincia di Brescia, dove ad ottobre partirà una nuova rassegna domenicale. E, naturalmente, vivace e intensa l'attività di tournée, che vedrà Pandemonium Teatro impegnato nella diffusione delle sue opere, frequentando 11 regioni, tante città, festival e cartelloni sia pubblici che privati.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1460 times

Utenti Online

Abbiamo 798 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine