ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Settembre 2016 02:46

Referendum, nel centrodestra fronte unito per il No

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - "I voti di destra saranno decisivi". Lo afferma sul referendum il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in una intervista al 'Foglio'. Intanto però il centrodestra è unito nella campagna per il No.

Lo scrivono in una nota Silvio Berlusconi, Presidente di Forza Italia, Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d'Italia e Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega Nord, che si sono incontrati questo pomeriggio a Milano per fare il punto sulla situazione politica e sulle imminenti scadenze, a partire dal referendum sulla riforma istituzionale che si svolgera' il prossimo 4 dicembre.

I tre leader - si legge nella nota - hanno concordato sulla necessità di un forte impegno del centrodestra, unito nella battaglia contro una falsa riforma, che non riduce i costi della politica, non rende le istituzioni più efficienti, ma limita gli spazi di democrazia nel paese e rischia di affidare a una minoranza non rappresentativa poteri illimitati, senza adeguati controlli e contrappesi. È il contrario di quello di cui l'Italia ha bisogno: istituzioni efficienti, nelle quali finalmente i cittadini possano di nuovo riconoscersi, dopo anni di governi che non hanno mai ricevuto il voto degli italiani".

"La vittoria del No - proseguono i tre leader - non sarà un salto nel buio, né la fine di un processo riformatore. Al contrario, creerà le condizioni perché si possa parlare di riforme vere: i tre partiti si impegnano fin d'ora a farsi promotori di una nuova riforma costituzionale che- introdurrà il presidenzialismo con l'elezione diretta del Capo dello Stato;- imporrà il vincolo di mandato ai parlamentari (chi cambia idea deve dimettersi);- taglierà davvero, "dimezzandoli", costi e numero dei parlamentari;- differenzierà seriamente il ruolo fra Camera e Senato;- riorganizzerà lo Stato sulla base di un federalismo capace di valorizzare le comunità territoriali;- riconoscerà al popolo il diritto di esprimersi ogni qualvolta i trattati internazionali prevedano cessione di sovranità". (AGI) 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1245 times

Utenti Online

Abbiamo 1324 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30