ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 02 Ottobre 2016 09:52

Oggi è la festa dei nonni, tutta italiana per ricordare gli Angeli Custodi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Avere i nonni è un privilegio che pochi ora comprendono e apprezzano sul serio. Chi scrive i suoi nonni non li ha conosciuti bene. Quelli paterni per nulla, erano già morti quando sono nato o troppo piccolo per capire. Anzi mio padre perse il suo quando lui aveva otto anni, età utile per sostituire il padre scomparso nei lavori dei campi e diventare d’un tratto capo-famiglia essendo il più grande.

Mia nonna paterna, che non conobbi mai, morì quand'ero un ragazzino di sette anni; rammento solo mio padre ricurvo sul comò che piangeva. Quelli materni erano troppo anziani, il nonno lo persi che avevo dodici anni e stavo in seminario. Rammento la macchina dell’arcivescovado che venne a prendermi per vedere per l’ultima volta un nonno che avevo visto pochissime volte a casa a pranzo; rammento la sua golosità di pasta e ceci che mangiava in una coppa e non in un piatto.  Quasi un riscatto in chi aveva conosciuto morsi di fame di due guerre.

Mia nonna materna aveva ottant'anni quando mori ed ero adolescente. Effetto delle famiglie allungate di un tempo. Ora è diverso. I nonni sono più giovani e culturalmente più legati alla modernità. Pensate allo sballo dei sessantenni sorcini dietro Renato Zero; una generazione di nonni che ha conosciuto i Figli dei Fiori, che cresciuta leggendo “On the Road” di Jack Kerouac o sognando viaggi alla scoperta del mondo. Il mondo stesso si è allargato, passando dalla cultura contadina dell’inizio del novecento ai Viaggi di Verne e alla fantascienza e osservando il paesaggio si è scoperto il gusto dell’ambiente e dell’ecologia della vita.

Ecco che questa generazione di nonni sono una risorsa per i bambini di oggi che possono chiedere ai nonni qualcosa che la mia generazione non ha potuto fare, almeno per lo scrivente.  Secondo l’Istat la popolazione oltre i 55 anni in Italia sono oltre 21 milioni più di un terzo dell’intero paese. Economicamente uno spettro per i conti previdenziali, ma è una platea importante che oggi viene festeggiata. Secondo la nota di Repubblica che commenta il doodle di Google, dedicato oggi alla Festa dei nonni, lo definisce come festa tutta italiana, una ricorrenza civile istituita solo nel 2005 per celebrare il "ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". L'evento è festeggiato in diverse parti del mondo ma in date diverse: negli Stati Uniti, dove è stata creata nel 1978, viene celebrata la prima domenica di settembre. In Gran Bretagna è la prima domenica di ottobre così come in Francia, ma solo quella dei nonni perché le nonne è la prima domenica di marzo. In Italia la festa dei nonni coincide con la festa cattolica degli Angeli custodi il 02 ottobre 2016. E viva allora i nonni, che siano davvero custodi dei bambini italiani. Buona festa. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1986 times Last modified on Domenica, 02 Ottobre 2016 10:35

Utenti Online

Abbiamo 1031 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine