ANNO XIV Agosto 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 06 Ottobre 2016 00:33

Colombia: incontro Santos-Uribe per rilanciare processo di pace con Farc

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bogotà (Colombia) - Situazione di stallo in Colombia dopo la vittoria, domenica, del “no” al referendum sul trattato di pace con le Farc.

Tutto è rimesso in discussione e questo risultato rilancia la figura dell’ex presidente Alvaro Uribe che questo mercoledì si siede a un tavolo col presidente Santos. Fra le richieste dell’opposizione, un’amnistia per i militari. Nella guerra sporca contro le Farc infatti, anche i soldati avrebbero commesso atti abominevoli, ma per Uribe le forze armate non dovrebbero essere perseguite.

Il presidente Santos ha comunque promesso che il cessate-il-fuoco varrà almeno sino al 31 ottobre augurandosi di continuare il dialogo per concludere questo conflitto.

Una pia speranza, dato che le Farc da Cuba hanno già fatto sapere che pretendono il rispetto dei termini del trattato già firmato e non considerano il risultato del referendum vincolante.

Dalla partecipazione alla vita politica delle Farc, fino all’amnistia per i militari però, Uribe pretende di essere ascoltato perché, secondo lui, questo accordo è contro la democrazia colombiana e va corretto.

Adesso il Paese tutto attende di conoscere il risultato della riunione fra i due grandi avversari, per cercare di rilanciare un processo che ha subito una terribile battuta d’arresto solo pochi giorni fa.

Alberto De Filippis - Euronews

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 686 times Last modified on Giovedì, 06 Ottobre 2016 00:39

Utenti Online

Abbiamo 1102 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine