ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 11 Ottobre 2016 16:21

Ilva, D’Amato (M5S) presenta interrogazione alla commissione UE: “tutelare salute”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere di tutelare la salute della popolazione residente nell'area di Taranto, anche alla luce dello studio pubblicato di recente dalla Regione Puglia.

A presentarla è stata l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato. “Alla Commissione – spiega – chiediamo anche una valutazione sui dati della qualità dell’aria per il PM2,5 comunicati dall'Italia. Vogliamo chiarezza, sa su quelli che sono i dati ufficiali sullo stato di inquinamento e sulla salute dei cittadini a Taranto, sia su cosa Bruxelles intende fare per fare rispettare le proprie leggi. L’Ue non puo’ accettare che nei comuni di Taranto, Massafra e Statte un bambino su quattro soffra di malattie respiratorie”.
Nell’interrogazione, si legge: “Nei quartieri Tamburi e Paolo VI, i tumori sono aumentati del 20%, con un picco del tumore al polmone (+57%) e dell’infiammazione cronica di bronchi e polmoni (+85%). L'esposizione alle polveri sottili (PM10) e al biossido di zolfo (SO2) di origine industriale hanno aumentato dal 4% al 9% il rischio di mortalità e la correlata incidenza del tumore al polmone aumenta del 29% per l'esposizione a PM10 e del 42% per l'SO2”.
L’Ilva uccide e ha un solo futuro possibile: la chiusura”, conclude D’Amato.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1457 times

Utenti Online

Abbiamo 1068 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine