ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 14 Ottobre 2016 01:11

Haiti, si moltiplicano i casi di colera fra i senzatetto dell'uragano Matthew e l'uragano Nicole colpisce le Bermuda

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’uragano Matthew ad Haiti ha causato un ritorno massiccio del colera, nelle zone colpite. Si registrano già almeno 300 casi con una ventina di morti. Fiumi in piena, acque stagnanti e cadaveri umani e di animali sono un terreno perfetto per le malattie trasmesse dall’acqua, come il colera, appunto.

 

Il presidente ad interim Jocelerme Privert dice: "Dobbiamo condurre alcune azioni urgenti. C‘è l’urgenza a breve termine: bisogna nutrire gli sfollati che sono nelle tende, bisgna dar loro acqua da bere e medicine per evitare questa propagazione del colera".

Il colera è endemico ad Haiti dal terremoto del 2010, ma la recrudescenza dei casi preoccupa le autorità. Secondo le stime dell’Onu un milione e mezzo di persone ha bisogno immediato di assistenza.

Intanto nell’atlantico si sta formando un nuovo uragano.

L'uragano Nicole colpisce le Bermuda

L’uragano Nicole arriva sull’arcipelago delle Bermuda con venti oltre i 210 chilometri orari. Il Centro Nazionale americano degli Uragani lo classifica di categoria 5, la più alta sulla scala che misura l’intensità della perturbazione, informa Euronews.

Il piccolo arcipelago dell’Oceano Atlantico è regolarmente colpito dagli uragani. Le autorità temono un moto ondoso distruttivo e la popolazione è stata invitata a mettersi al sicuro.

Le scuole sono rimaste chiuse, come pure gli uffici pubblici, mentre i negozi e i distributori di benzina sono stati presi d’assalto.

Nicole ha causato mareggiate nelle isole a sud, tra cui Puerto Rico, dove un surfista è dato per disperso da martedì.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1503 times Last modified on Venerdì, 14 Ottobre 2016 01:20

Utenti Online

Abbiamo 811 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine