ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 19 Ottobre 2016 01:04

Brasile, guerra tra gang in due carceri: detenuti decapitati, almeno 18 morti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Brasilia (Brasile) - Sono 25 i detenuti morti in Brasile in scontri tra bande rivali scoppiati questo lunedì in un carcere di Porto Velho, nello Stato di Rondonia, e domenica nella prigione di Boa Vista nello Stato di Roraima.

In quest’ultima nel corso di una lite tra gang di narcotrafficanti sette persone sono state decapitate mentre altre sei sono state carbonizzate.

È finita in mattanza la rivolta scoppiata nella prigione di Boa Vista, nel nord del Brasile del Brasile: almeno 25 detenuti sono rimasti uccisi nello scontro tra due bande rivali all'interno del carcere. Durante i disordini circa cento visitatori sono strati presi in ostaggio e successivamente liberati grazie all'intervento di una task force della polizia. La rivolta è infatti scoppiata durante le visite dei familiari della domenica, quando un gruppo di detenuti, armati di coltelli e bastoni, è riuscito a penetrare in un'altra ala del penitenziario, dove sono rinchiusi esponenti di una banda criminale rivale. Alla base della strage vi è il sovraffollamento della Penitenciaria Agrícola de Monte Cristo che ha una capacità di 740 posti e ospita al momento 1400 detenuti. Il Brasile ha la quarta più ampia popolazione carceraria al mondo, con 600mila detenuti. Sette delle vittime sono state decapitate e altre sei sono state bruciate vive, ha reso noto la polizia. Secondo quanto riferisce la Bbc, nelle carceri più povere spesso a comandare sono alcune potenti gang criminali. Solo pochi giorni fa, il 29 settembre, c'era stata una sommossa nel carcere di Jardinopolis, nello stato di San Paolo. Almeno un centinaio di evasi sono nel frattempo stati ricatturati mentre si nascondevano in una piantagione di canna di zucchero.

E' finita in mattanza la rivolta scoppiata nella prigione di Boa Vista, nel nord del Brasile del Brasile: almeno 25 detenuti sono rimasti uccisi nello scontro tra due bande rivali all'interno del carcere. Durante i disordini circa cento visitatori sono strati presi in ostaggio e successivamente liberati grazie all'intervento di una task force della polizia. La rivolta è infatti scoppiata durante le visite dei familiari della domenica, quando un gruppo di detenuti, armati di coltelli e bastoni, è riuscito a penetrare in un'altra ala del penitenziario, dove sono rinchiusi esponenti di una banda criminale rivale. Alla base della strage vi è il sovraffollamento della Penitenciaria Agrícola de Monte Cristo che ha una capacità di 740 posti e ospita al momento 1400 detenuti. Il Brasile ha la quarta più ampia popolazione carceraria al mondo, con 600mila detenuti. Sette delle vittime sono state decapitate e altre sei sono state bruciate vive, ha reso noto la polizia. Secondo quanto riferisce la Bbc, nelle carceri più povere spesso a comandare sono alcune potenti gang criminali. Solo pochi giorni fa, il 29 settembre, c'era stata una sommossa nel carcere di Jardinopolis, nello stato di San Paolo. Almeno un centinaio di evasi sono nel frattempo stati ricatturati mentre si nascondevano in una piantagione di canna di zucchero. Il Corriere della Città http://ilcorrierecitta.com/2016/10/brasile-guerra-tra-gang-in-carcere-detenuti-decapitati-e/

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1202 times

Utenti Online

Abbiamo 664 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine