ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

La 'due giorni' sul 'Recovery' serve a Conte anche per prendere tempo sulla verifica e non lasciare a Iv, osservano fonti parlamentari della maggioranza, il pretesto per rompere o per alzare ancor di più la tensione.

L'Europa interrompe i voli per la Gran Bretagna dopo che la mutazione del virus, scoperta a Londra, è stata individuata anche in Danimarca, Australia e in Olanda. Anche il Canada sospende i voli. Rezza: 'Il vaccino mantiene la sua efficacia'. L'Unione europea convoca una 'riunione urgente' per gestire la crisi. A Roma la prima positiva alla variante: "Alta viralità"

Il malessere nel partito guidato da Nicola Zingaretti è presente, molto forte e riguarda soprattutto un certo "immobilismo" che i dem rimproverano al premier.

Venerdì, 18 Dicembre 2020 12:02

Tregua armata tra Renzi e Conte

Written by

Solo 30 minuti di faccia a faccia tra il presidente del Consiglio e il leader di Italia viva, che continua a minacciare di rompere se non verranno accolte le sue richieste, raccolte in un documento consegnato al premier. Una soluzione non c'è ancora è la crisi resta in sospeso fino a gennaio. Pressing anche dal Pd, che chiede al governo di decidere sui dossier sul tavolo.

Lettera di Renzi al premieri: 'No a task force, sì al Mes'. "Trovo sempre molto curiosa la tempistica che vede sempre sovrapporsi le crisi governo aperte da Renzi con le nomine che vanno fare da parte del govero, qualcosa mi fa pensare che alla fine troveranno una soluzione". Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni a margine di una conferenza stampa alla Camera.

Non parlo di rimpasto, ministre Iv pronte a lasciare. Lunga missiva su Facebook: 'Non tiriamo a campare, vogliamo cambiare'.

Il leader di Iv, Matteo Renzi, chiede più fondi per la sanità. Conte: 'Remiamo in una sola direzione per il rilancio dell'Italia'. Il premier incontrerà la delegazione Iv giovedì alle 9. Zingaretti: 'Un dovere coinvolgere il Paese e fare sinergia'

La tensione tra il partito di Matteo Renzi e Palazzo Chigi sulla cabina di regia non accenna a diminuire. Il confronto previsto per oggi è stato posticipato a domani o giovedì.

A poche ore dal colloquio chiarificatore con Conte, il leader di Iv tiene il punto. Ma Pd e M5s escludono modifiche all'esecutivo. Conte media, ma non si vede ancora il punto di caduta. "Stiamo facendo una battaglia per le idee, non per le poltrone, all'incontro verranno anche le ministre, che sono pronte a rimettere il mandato, se serve". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi

Alle 19 previsto l'incontro con la delegazione del Pd. Domani Renzi a Palazzo Chigi . Il premier: "Il virus non conosce confini". Gentiloni, primi fondi del Recovery arriveranno in tarda primavera-estate". Riunione tra premier, capidelegazione e il Cts per valutare un'ulteriore stretta sull misure anti-Covid nel periodo natalizio. 

Utenti Online

Abbiamo 1180 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine