ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

"Le misure sono state suggerite dagli scienziati nell'ambito dei protocolli nazionali. L'epidemia risulta compatibile con lo scenario 3, con rapida progressione in alcune regioni", ha osservato "Non abbiamo agito secondo criteri arbitrari o gerarchiche, ci siamo attenute ad evidenze scientifiche".

Il segretario del Pd in una lettera a Repubblica: "Noi abbiamo ancora la possibilità di salvare l'Italia e il suo futuro, di combattere insieme e di agire uniti"

Il leader di Italia Viva critica il decreto del presidente del Consiglio e viene accusato di "soffiare sul fuoco del malessere". Il premier:  "Ora è il momento della responsabilità. La politica – e questo vale soprattutto per chi è al governo – deve saper dar conto delle proprie scelte ai cittadini".

In migliaia in piazza da Milano, a Napoli, a Palermo, a Torino, a Roma, a Trieste. Lancio di fumogeni e molotov contro le forze dell'ordine. Un ferito e vetrine infrante nel capoluogo piemontese, 10 fermati. Due i fermi a Milano, ferito un poliziotto. Sale l'allerta del Viminale. Corteo sotto la Regione Campania, a Napoli. Non si ferma la rabbia dei ristoratori, dei commercianti e dei titolari di palestre penalizzati dal nuovo Dpcm. A Pesaro 90 a tavola contro il DPCM - Sos dal Caffè Gambrinus a Napoli. Le città chiudono le serrande.

Confermata la chiusura dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle 18, aperti la domenica. Resta anche stop a cinema, teatri, palestre e piscine. La didattica a distanza alle superiori potrà arrivare anche al 100%, ma decideranno i presidi che quota applicare. Salta il divieto concorsi pubblici e privati.

I governatori chiedono all'unisono di non decretare la chiusura dei locali come previsto nella bozza del nuovo Dpcm, ancora in via di definizione. C'è poi il nodo degli spostamenti tra le Regioni e la richiesta di 'compensare le perdite degli esercenti' e di 'estendere la didattica a distanza 'fino al 100% per le scuole secondarie superiori e per le università'. Possibile la firma oggi con ulteriori modifiche. A Roma disordini in piazza nella notte.

Il capo dello Stato in un messaggio  al presidente della Confederazione nazionale dell'artigianato e della Piccola e media impresa Daniele Vaccarino. 'La crisi è molto dura, servono politiche condivise". In un messaggio inviato all'assemblea nazionale dell'Uncem sottolinea l'importanza delle "autonomie" ma " con spirito di unità e di coesione".

Conte parla in un'Aula semideserta, solo in 100 ad ascoltare il premier. Intanto Fico non esclude il voto a distanza tra le possibili soluzioni.

Le considerazioni sull'ultimo provvedimento. 'Consapevoli dei sacrifici che chiediamo alla gente'. Siamo più pronti di marzo: 'Evitiamo chiusure generalizzate'. 'Limitare gli spostamenti non necessari per limitare il contagio'.

L'appello di Mattarella alla responsabilità collettiva. "Non rimuovere quello che è avvenuto, ciascuno di noi deve dare il suo fondamentale contributo per superare l'emergenza". Nessuno può “trincerarsi nella difesa del propria nicchia di interesse". Il capo dello Stato consegna le onorificenze ai cittadini che si sono distinti nella fase acute della pandemia: "Ciascuno di noi deve dare il suo fondamentale".Consegnate le onorificenze Omri agli "eroi" della pandemia. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti.

Utenti Online

Abbiamo 841 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine