ANNO XVII Marzo 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Per la prima volta i gazebo non confermano il vincitore nei circoli alle primarie del Pd. E per la prima volta alla guida del partito sale una donna, che fino a poco fa non era nemmeno un'iscritta. Storia di una corsa verso la leadership che ha spiazzato tutti. 

Domenica, 26 Febbraio 2023 12:38

Primarie del Pd, oggi è il giorno dei gazebo

Written by

Sfida tra Schlein e Bonaccini: si vota fino alle 20 in 5.500 seggi allestiti in tutta Italia. Incognita affluenza, in serata i dati ufficiali. 

Un anno fa l'invasione russa. Von Der Leyen: con Kiev "per tutto il tempo necessario". L'Onu ha chiesto il ritiro "immediato" delle truppe russe. Pechino: "No al nucleare, avviare le trattative" . Nato: "Intensifichiamo il sostegno". 

Sul fronte giustizia, con le proteste contro Delmastro, e sul superbonus Pd e M5s pronti a dare battaglia. La maggioranza discute su come recuperare i 19 miliardi dei crediti incagliati e si attende l'intervento del governo. 

Il presidente del Consiglio a colloquio con il presidente ucraino, che ringrazia l'Italia per la consegna di sistemi antiaerei: "Lavoriamo a una conferenza per la ricostruzione ad aprile, per ora la fornitura di caccia non è sul tavolo". Prima la visita a Bucha, dove il premier ha deposto fiori su una fossa comune. 

La premier è arrivata in treno a Kiev. Prima dell'incontro con Zelensky ha reso omaggio alle vittime nella piccola città simbolo della ferocia dell'esercito russo, depositando un mazzo di fiori davanti a una fossa comune. 

Il premier: "Ora cerchiamo soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende". Spiragli sulle modifiche: FdI apre all'ipotesi di una cartolarizzazione dei crediti. Domani banche e imprese a Palazzo Chigi.  Con il Superbonus riqualificato il 3,1% delle abitazioni. 

Visto da Bruxelles, quello italiano è un governo "molto meno anti-europeo di quanto molti ambienti europei si aspettavano". Non è una promozione a pieni voti, ma un riconoscimento per "decisioni molto utili e importanti" che l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha preso finora. E lo riconosce senza remore il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, che dagli studi di Otto e mezzo su La 7 sospende parte del giudizio perché, naturalmente, "bisogna vedere cosa succede nei prossimi mesi". "Con Giorgia Meloni, come con tanti governanti europei, - spiega ancora Gentiloni - abbiamo un rapporto epistolare, ci scambiamo messaggi. È molto utile".

Imbrattata la sede della Rappresentanza italiana presso l'Ue a Bruxelles. Lo scrive sui social la presidente Meloni. Il legale dell'anarchico lancia l'allarme sulle condizioni "estremamente drammatiche" del detenuto. Mentre fonti giudiziarie ventilano l'ipotesi di un ritorno in carcere dall'ospedale. E domani tre manifestazioni anarchiche a Roma. 

Il consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che modifica sostanzialmente la materia, firmato da Mattarella. Per Giorgetti "era una misura scellerata". Insorgono le opposizioni, preoccupate le associazioni di categoria dell'edilizia che incontreranno il Governo il 20 febbraio. 

Utenti Online

Abbiamo 753 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine