Il 15 gennaio l'addio della 66enne ambasciatrice al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La scadenza originaria del mandato era fissata a maggio.
Il capo dello Stato cita Cecilia Sala, la "sconfortante sproporzione tra la spesa per le armi e per il clima. "Sdegno per i morti sul lavoro, bisogna agire". Il ricordo di Giulia Cecchettin: "Violenza inaccettabile". Le alluvioni "vanno prevenute". Alle spalle l'albero di Natale con le palle che recano incisi gli articoli della Costituzione e quelli della Dichiarazione universale dei diritti umani.
La premier parla a tutto campo in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. "Non ho modelli a cui ispirarmi, preferisco ambire, semplicemente, a rimanere me stessa" spiega.
Nel frattempo, il difensore di Mohamed Abedini Najafabadi, l'iraniano arrestato a Milano, ha presentato un'istanza alla Corte d'Appello in cui chiede gli arresti domiciliari.
In un video sui social la premier ha ringraziato chi in questi giorni di festa è al fianco "di chi ha più bisogno, di chi è malato, di chi è solo".
La sentenza dei giudici di Palermo poco dopo le 19,30, accolta con un lungo applauso. Il leader della Lega: "Sono felice". Meloni: "Difendere i confini non può mai essere un crimine".
La segretaria Pd avverte le altre forze dell'opposizione a non perdere tempo ma il leader del M5s chiarisce, "vogliamo fare il nostro percorso".
Il discorso che il presidente della Repubblica ha rivolto alle alte cariche dello Stato durante la cerimonia di scambio di auguri al Quirinale.
"Le macumbe non stanno funzionando", ironizza la premier nelle comunicazioni alla Camera prima del Consiglio Ue. Schlein: "Scenda dal ring".